News

PES 14 sarà un “giant-Killer”

Konami chiede la testa di FIFA su un piatto d'argento

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il produttore creativo di Pro Evolution Soccer 14, Kei Matsuda, ha spiegato perchè ha speranza che il prossimo capitolo della serie calcistica Konami possa essere un “giant-killer” e possa avere la meglio su FIFA 14, grazie a tutto un insieme di nuove caratteristiche.

Parlando all’Official PlayStation Magazine, Matsuda ha detto di PES 14:

Il nostro obiettivo ultimo è di permettervi di vincere con la squadra che amate. Se potremo renderlo un giant-killer, la differenza con FIFA sarà enorme.

Il nostro ha anche riflettuto su alcune aree chiave nelle quali PES è rimasto indietro, soprattutto nel passaggio da PS2 a PS3, tra le quali spicca senz’altro il comparto online. Ha aggiunto:

I nostri problemi maggiori sono derivati dal comparto online. Passando su PS3, EA ha cambiato il suo engine, ma i nostri erano ancora basati sul gioco per PS2. Ci siamo limitati a rifinire le animazioni e alcuni aspetti dell’intelligenza artificiale.

Ma quest’anno annuncia una grossa differenza, grazie ad alcuni aspetti chiave:

  • il nuovo motore, il Fox Engine di Hideo Kojima, che muoverà il simulatore calcistico
  • la nuova fisica dei ‘baricentri’, grazie alla quale ogni giocatore sarà considerato come un corpo solido sia nelle fasi con la palla che senza
  • più tocchi di prima e nuove tecniche di controllo
  • un range di movimenti più ampio

Ed oltre a questo ci sarà molto altro che sarà mostrato probabilmente più avanti.

Grandi promesse ed ottime aspettative quindi per Pro Evolution Soccer 14, anche se ormai ci siamo abituati alle promesse poi deluse. Aspettiamo di poter toccare con mano!