News

Patrick Söderlund, boss del team di ARC Raiders, nominato Executive Chairman di Nexon

di: Luca Saati

NEXON Co., Ltd., leader mondiale nei giochi online, ha annunciato oggi che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Patrick Söderlund come nuovo Executive Chairman dell’azienda. La nomina è effettiva da subito.

Nel corso della sua carriera, Söderlund ha dimostrato una leadership strategica e creativa di alto livello, qualità considerate fondamentali per la trasformazione di Nexon. In questo nuovo ruolo, avrà ampia autorità sulla strategia a lungo termine, sulla direzione creativa e sul modo in cui la società svilupperà i propri giochi a livello globale. Lavorerà a stretto contatto con il CEO Junghun Lee e con il team dirigenziale per guidare Nexon nella sua prossima fase di espansione. In questo nuovo assetto, Söderlund definirà la strategia mentre Lee ne curerà l’esecuzione operativa.

Söderlund manterrà anche la carica di CEO di Embark Studios, sussidiaria di Nexon e sviluppatrice del gioco ARC Raiders®.

“Nexon possiede tutte le risorse per sprigionare una crescita straordinaria – persone di grande talento, franchise iconici, comunità di giocatori solide e un’eccellente esperienza nei servizi live,” ha dichiarato Patrick Söderlund. “Si tratta di un’enorme opportunità, ma serviranno concentrazione e disciplina. Junghun ed io condividiamo la visione su cosa va fatto, e sono pronto a mettermi subito al lavoro.”

Con oltre vent’anni di esperienza nel settore videoludico, Söderlund ha fondato Embark Studios partendo da zero e ne ha guidato il team fino al successo di *ARC Raiders®. *È entrato nel Consiglio di Amministrazione di Nexon dopo l’investimento dell’azienda in Embark nel 2018. In precedenza, ha diretto l’organizzazione di sviluppo globale di Electronic Arts (EA) come Executive Vice President of Worldwide Studios ed è stato CEO di Digital Illusions CE (DICE), lo studio creatore dei franchise Battlefield e Mirror’s Edge, poi acquisito da EA nel 2006.

“Patrick ed io siamo pienamente allineati sulla trasformazione di Nexon,” ha commentato Junghun Lee, Presidente e CEO di Nexon. “Ha costruito studi da zero, attratto i migliori talenti e realizzato successi globali. È esattamente ciò di cui Nexon ha bisogno in questo momento.”

Söderlund e Lee presenteranno le nuove priorità strategiche di Nexon durante il Capital Markets Briefing previsto per il 31 marzo 2026.