News

Olimpia Milano e NBA 2K16 portano il basket a scuola

di: Luca Saati

Si chiama Olimpia@School e si tratta di un progetto ideato e realizzato da Olimpia Milano in collaborazione con l’Ufficio Regionale del Provveditorato agli Studi, in partnership con 2K. Obiettivo del progetto trasformare le scuole milanesi e provincia in società sportive, premiando le più creative.

Nel basket, come in tutti gli altri sport, i protagonisti sono gli atleti. Spetta a loro infatti, il compito di difendere i colori della propria maglia una volta scesi sul parquet. Spesso però ci si dimentica dei tantissimi elementi che di fatto compongono la squadra, e consentono ai team di performare al meglio. Nel ‘dietro le quinte’ di ogni squadra esistono figure più o meno visibili ma fondamentali e senza le quali nessun impresa sportiva potrebbe essere portata a compimento, dall’allenatore alla dirigenza, dal medico al massaggiatore, dall’addetto stampa al fotografo e ancora molto altro. Ognuno con i propri compiti e con le proprie responsabilità che, soprattutto nello sport moderno, hanno assunto una fondamentale importanza strategica. Oggi le squadre vincono o perdono anche in considerazione del fattore società.

Per diffondere tra i giovani ragazzi questa grande verità e mostrare lo sport in maniera completa e non limitata alla sola figura dell’atleta, è stato realizzato il progetto Olimpia@School, voluto da Olimpia Milano e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Regionale del Provveditorato agli Studi in partnership con 2K, publisher americano che ha creato la serie NBA2K, il miglior videogioco di basket al mondo.

Il progetto coinvolge 14 classi di altrettanti istituiti superiori siti nell’area milanese, prevedendo che le classi si organizzino trasformandosi in una vera e propria società sportiva in cui per ogni studente è previsto un ruolo, così da comprendere a fondo l’importanza di ogni singolo anello della catena.

Quest’anno è stato chiesto alle classi/società di misurarsi verso un progetto molto particolare; il lancio del videogioco NBA 2K17, titolo del genere più acclamato della storia e distribuito in Italia da Cidiverte S.p.a. Il compito assegnato agli studenti è stato quello di creare un piano di marketing e pubbliche relazioni, trovando idee creative ed innovative che supportassero al meglio il lancio del videogioco.

L’iniziativa ha riscosso un incredibile successo, le giovani menti creative degli studenti hanno prodotto idee e attività di altissimo livello, confezionando progetti assolutamente interessanti. Il più promettente è stato quello realizzato dall’Istituto Falcone Righi di Corsico. A riconoscimento del lavoro svolto, i ragazzi della classe vincitrice sono stati premiati con una copia del gioco NBA2K16, mentre il rappresentante di classe verrà invitato a passare un week end in Inghilterra, dove avrà l’occasione di visitare gli uffici di 2K a Windsor.