News

Nuovi retroscena sulla chiusura di Telltale Games: tutti i giochi sono stati un flop commerciale

di: Luca Saati

Questo weeekend è stato caratterizzato dalla bruttissima notizia della chiusura di Telltale Games.

Telltale Games chiuderà i battenti, cancellati Stranger Things e The Wolf Among Us 2

Grazie all’insider Joe Parlock, collaboratore di Forbes, Polygon e non solo, veniamo a scoprire nuovi retroscena dietro il fallimento per bancarotta della compagnia. Da precisare innanzitutto che Parlock va in contrasto con il report di USGamer sulla cancellazione di The Walking Dead: The Final Season. Secondo l’insider infatti i 25 dipendenti di Telltale Games completeranno i lavori sulla quarta stagione di The Walking Dead, tutti gli altri progetti sono invece stati cancellati. La chiusura di Telltale Games avrà ovviamente ripercussioni anche sull’etichetta Telltale Publishing che non distribuirà più i videogiochi annunciati. Parlock specifica che i videogiochi di Telltale Publishing non sono a rischio cancellazione visto che in questo caso la compagnia si occupava solo della distribuzione, gli sviluppatori di quei progetti dovranno quindi cercare altri partner per distribuire i loro giochi.

https://twitter.com/joeparlock/status/1043223674545991681

https://twitter.com/joeparlock/status/1043224724636098561

Telltale non completerà i lavori su The Walking Dead: The Final Season

A questo punto attendiamo comunicazioni ufficiali sul futuro di The Walking Dead: The Final Season, ma intanto andiamo a scoprire qualche retroscena sulla vicenda di Telltale Games.

Secondo l’insider la maggior parte dei progetti di Telltale Games sono stati un fallimento. A salvarsi infatti sono solo la prima stagione di The Walking Dead, Minecraft: Story Mode e 7 Days to Die che hanno creato dei profitti. Tutti gli altri videogiochi di Telltale (Tales from the Borderlands, Game of Thrones, Guardians of the Galaxy, The Wolf Among Us, le varie stagioni di The Walking Dead dopo la prima e altri ancora) sono stati un fallimento commerciale con in particolare Batman che è stato uno dei più grandi flop della compagnia.

https://twitter.com/joeparlock/status/1043226080226828289

Per quanto riguarda i licenziamenti, a quanto pare nessuno degli oltre 200 licenziati riceverà una liquidazione, una cosa normale essendoci di mezzo un fallimento per bancarotta. Lo staff ha saputo proprio qualche giorno fa del licenziamento e della chiusura della compagnia. Vi facciamo notare che l’industria videoludica si sta comunque già muovendo per assumere tutti coloro che sono stati colpiti dal licenziamento.

https://twitter.com/joeparlock/status/1043228808021778432

Capcom chiude il team di Dead Rising

Infine una piccola nota sul presunto accordo con Netflix e Lionsgate: Parlock rivela che in realtà non c’è mai stato nulla, semplicemente si trattava di investitori, ma Telltale ha bruciato quei soldi.