NFL 2K, il progetto è stato accantonato da Take-Two: le parole del ceo Strauss Zelnick
di: Donato MarchisielloIl gioco per console NFL 2K, promesso per la prima volta nel 2020, da Take-Two e 2K, sembra non essere più in produzione. Durante una recente intervista con il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, Stephen Totilo di Game File ha chiesto informazioni sullo stato della licenza NFL in mano a 2K. “Ciò che speravamo si concretizzasse a livello creativo non è accaduto”, ha detto Zelnick a Totilo. “Alcune delle cose che abbiamo provato a fare non hanno funzionato dal punto di vista creativo”. Dunque, lo sviluppo è stato bloccato ma non tutte le speranze sono proprio esaurite.
Strauss Zelnick ha infatti aggiunto che l’azienda è aperta alla possibilità di riprendere lo sviluppo, “se si presentasse un’opportunità”. Nel 2023, avevo riportato che lo sviluppo era stato riavviato almeno due volte dall’inizio dei lavori. Si è trattato di un susseguirsi di cambi di direzione, che hanno richiesto di ricominciare da capo. Dato che il gioco non poteva essere un titolo di simulazione a causa dell’accordo di esclusiva tra NFL ed Electronic Arts, 2K ha faticato a trovare un’esperienza che potesse soddisfare appieno le aspettative dei giocatori.
Poi, nel 2024, Take-Two smise di menzionare l’accordo con la NFL durante la presentazione dei risultati finanziari. Ciò portò alla convinzione che l’accordo fosse definitivamente accantonato e che nessun gioco sarebbe stato pubblicato. In base all’accordo con la NFL, firmato nel 2020, 2K ha pubblicato NFL 2K Playmakers. Il gioco per dispositivi mobili era un titolo di collezionismo di carte simile alle modalità MyTEAM dei principali titoli 2K Sports come NBA 2K. Il gioco ha faticato a trovare un pubblico ed è stato chiuso dopo appena un anno, nel giugno 2025.