News

Microsoft ha offerto Call of Duty su PlayStation per soli tre anni oltre l’attuale accordo

di: Luca Saati

Microsoft continua a promettere che Call of Duty resterà una serie multipiattaforma e c’è addirittura di mezzo un accordo scritto che ha proposto Sony, eppure né la compagnia giapponese e neppure l’antitrust continuano a vedere di buon occhio l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

Una proposta che Sony ha trovato “inadeguata su molti livelli”. A dichiararlo è stato Jim Ryan, CEO di PlayStation, a GamesIndustry:

“Non avevo intenzione di commentare quella che credevo essere una discussione d’affari privata, ma sento il bisogno di mettere le cose in chiaro perché Phil Spencer ha portato questo in pubblica piazza.

Microsoft ha offerto lasciare Call of Duty su Playstation solo per tre anni dopo la fine dell’attuale accordo tra Activision e Sony. Dopo quasi 20 anni di Call of Duty su PlayStation, la loro proposta era inadeguata su molti livelli e non ha tenuto conto di l’impatto sui nostri giocatori. Vogliamo garantire che i giocatori PlayStation continuino ad avere l’esperienza Call of Duty della massima qualità e la proposta di Microsoft mina questo principio.”

L’accordo attualmente in essere tra Activision e Sony per il marketing e per portare alcuni contenuti in esclusiva temporale su Playstation dovrebbe coprire i prossimi tre capitoli della saga di Call of Duty secondo un vecchio report. L’accordo dovrebbe infatti coinvolgere Modern Warfare II, Warzone 2.0 e il successivo videogioco sviluppato da Treyarch. Quest’ultimo era inizialmente previsto a fine 2023, ma alcuni rumour da fonti affidabili suggeriscono che è stato rinviato di un anno con il supporto post-lancio di Modern Warfare II esteso a due anni.

Quindi, considerando che l’ultimo Call of Duty con i contenuti esclusivi su Playstation sarà quello di Treyarch del 2024 e considerando che l’accordo proposto da Microsoft prevede una durata di tre anni dopo la scadenza del contratto attualmente in essere, il colosso di Redmond avrebbe proposto a Sony di far uscire nuovi capitoli della saga FPS fino al 2027 stando a quanto dichiarato dal CEO di Playstation.