News

Mesi dopo l’acquisizione, Embracer chiude Square Enix Montreal

di: Luca Saati

Un report di Bloomberg e VGC rivela che Embracer Group ha chiuso Studio Onoma, lo sviluppatore precedentemente noto come Square Enix Montréal acquisito qualche mese fa insieme a Eidos Montreal e Crystal Dynamics.

La nuova casa madre dello studio, Embracer Group, ha informato i dipendenti martedì mattina che l’azienda è stata chiusa, con alcuni di loro a cui è stato offerto un posto presso Eidos Montreal.

La notizia è stata confermata successivamente dalla stessa Embracer che ha annunciato la chiusura dello studio che tra reparto sviluppo e editoriale poteva contare su circa 200 dipendenti.

Con l’opportunità di formare il 12° gruppo operativo all’interno di Embracer, abbiamo enormi ambizioni in Crystal Dynamics ed Eidos-Montréal” ha affermato il direttore Phil Rogers a GamesIndustry.

Vediamo le opportunità di crescita incentrate sui nostri franchise premier e sui giochi AAA. Chiudere il QA editoriale e il nostro studio Onoma è una decisione difficile e che abbiamo preso con grande attenzione e considerazione. Ringraziamo molto tutti i membri del team per i loro contributi nel corso degli anni e speriamo di trovare posizionamenti adeguati per il maggior numero possibile.”

Square Enix Montreal è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare giochi premium prima di spostare l’attenzione sui giochi free-to-play nel 2013.

È lo sviluppatore dei giochi per dispositivi mobili Hitman Go, Hitman Sniper, Lara Croft Go, Deus Ex Go, Hitman Sniper: The Shadows e Tomb Raider Reloaded, alcuni dei quali sono stati rilasciati anche per PC e console.

Lo studio precedentemente noto come Square Enix Montréal è stato rinominato Studio Onoma solo il mese scorso.