News

Mass Effect 3 è la prova di come Kinect può essere usato nei core games

Mass Effect 3 farà uso del Kinect per interagire con il mondo di gioco

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il capo del marketing di Kinect, Micheal Johnson, ha dichiarato che l’integrazione in Mass Effect 3 del motion controller dimostra come possa essere usato nei giochi core, senza risultare una forzatura.

L’RPG di BioWare sfrutta infatti il controllo vocale per far scegliere i dialoghi della storia a Shepard e per dare ordini ai membri del team durante le fasi di combattimento.

Parlando ad un evento in Amsterdam per il decimo anniversario di Xbox, Johnson ha detto a Zoomin Games che il Kinect è stato inizialmente orientato ai giocatori casual per far percepire il messaggio che Xbox è per tutti:

Basandomi su quello che abbiamo immesso sul mercato quando abbiamo lanciato Kinect, penso che sia comprensibile che la gente possa dire “Ah, il Kinect è solo per giocatori casual”.

Ma la ragione per cui ci siamo focalizzati in primo luogo su gameplay casual era che volevamo mandare un segnale, che l’Xbox è per tutti. Volevamo fare quei giochi che sono adatti a tutti. Ma come iniziate a vedere ora, ci sono molti core games che stanno immaginando modi più alti di usare Kinect.

Mi piacerebbe vedere cosa stanno facendo su Mass Effect 3, e penso che l’uso della voce per interagire con il mondo, abbia senso come parte del gioco e non sembri per nulla una forzatura. Questo è esattamente il modo in cui Kinect può essere integrato nei giochi core.

Su Kinect Star Wars, Johnson ha detto che il gioco permette a tutti di vivere le proprie fantasie di essere uno Jedi:

Il pubblico target per Kinect Star Wars è formato da tutti quelli che amano Star Wars. C’è una grande varietà di persone che rientrano in questo gruppo.

Ci saranno dei core gamer con la semplice volontà di vivere la propria fantasia Jedi, di usare la lightsaber ed i potreri della forza,  e loro si divertiranno sicuramente con la componente Jedi del gioco.

Mass Effect 3 è atteso per il 9 marzo, Kinect Star Wars per il 5 aprile.