News

Madden NFL 25: EA conferma che non sarà disponibile su WiiU

EA salta quest'anno la versione per WiiU di Madden NFL 25, la simulazione di football americano più celebre al mondo

di: Antonio "Difio" Di Finizio

EA Sports ha annunciato questa mattina ai microfoni di NintendoLife che non sarà rilasciata una versione WiiU di Madden NFL 25, almeno per quest’anno.

Il gioco fu inizialmente annunciato per Xbox 360 e PlayStation 3, tuttavia non era ancora chiaro se EA avesse nei suoi piani il rilascio di una versione WiiU. Non sono ancora chiare le motivazioni: alcuni dicono che EA non abbia avuto tempo per ottimizzare l’engine del gioco sull’hardware della nuova console Nintendo, altri dicono che la decisione possa essere dovuta ad una valutazione fatta sulla base delle vendite attuali che la console ha registrato.

Nella stessa dichiarazione, comunque, il portavoce di EA Sports dichiara che la partnership con Nintendo è ottima e non smetteranno di valutare in futuro se portare il brand Madden anche nelle case dei fan Nintendo.

We will not be releasing a Wii U version of Madden NFL in 2013. However, we have a strong partnership with Nintendo and will continue to evaluate opportunities for delivering additional Madden NFL products for Nintendo fans in the future.

A noi italiani, eccetto qualche eccezione, la notizia probabilmente non farà ne caldo ne freddo. Questo tuttavia non si può certo dire per il pubblico americano: Madden NFL 25 è il gioco di simulazione del football americano più diffuso nelle case statunitensi. Volendo fare un paragone, potrebbe essere quasi come un FIFA per noi del vecchio continente più abituati a giocare con la palla rotonda piuttosto che ovale. La mancata uscita del gioco su WiiU, perciò, sicuramente non è annoverabile tra le notizie positive per la console Nintendo, che diventa così un po’ meno appetibile al pubblico americano.

Ci auguriamo che EA mantenga la promessa fatta alla fine della dichiarazione e opti in futuro per un supporto più completo a WiiU.