News

L’uscita del sequel di Aliens: Fireteam Elite 2 slitta al Q3 2026

di: Luca Saati

Sembra che il sequel dello sparatutto cooperativo Aliens: Fireteam Elite subirà un rinvio. In un nuovo comunicato stampa ufficiale, Enad Global 7 — proprietaria di Daybreak Games — ha annunciato un investimento aggiuntivo di 6,5 milioni di dollari per sostenere lo sviluppo del prossimo progetto di Cold Iron Studios, il cui lancio è ora previsto per il terzo trimestre del 2026.

Sebbene il titolo non venga citato esplicitamente come Aliens: Fireteam Elite 2, la descrizione di un “sparatutto d’azione cooperativo basato su una grande licenza cinematografica” non lascia molti dubbi: il riferimento sembra proprio al sequel del gioco ispirato al celebre franchise di fantascienza horror.

Il progetto, indicato nel comunicato come Project Avo, era considerato vicino a un annuncio ufficiale dopo essere stato avvistato brevemente sul sito dell’ESRB, l’ente americano che si occupa della classificazione dei videogiochi. L’elenco, successivamente rimosso, indicava che Aliens: Fireteam Elite 2 sarebbe stato classificato Mature 17+ e destinato a uscire su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Inoltre, nel file si faceva riferimento a contenuti con sangue, linguaggio forte e violenza, tipici del genere.

Le prime notizie sullo sviluppo del sequel risalgono a luglio 2024, quando un documento interno trapelato su Reddit menzionava un progetto chiamato Project Mocando, pensato per migliorare “le meccaniche, l’atmosfera e l’intensità dell’originale”. Secondo quel documento, il gioco avrebbe dovuto proporre una campagna cooperativa per due giocatori della durata compresa tra 8 e 12 ore, oltre a una nuova modalità denominata Annihilation Mode. È possibile, tuttavia, che molte di queste caratteristiche siano cambiate nel corso dello sviluppo.