News

Le esclusive Xbox non sono in grado di impensierire la quota di mercato di Playstation

di: Luca Saati

Nonostante un 2023 molto interessante lato esclusive con l’imminente Redfall per poi passare a Starfield e Forza Motorsport nella seconda metà dell’anno, la società di analisi DFC Intelligence ritiene che la line-up di giochi esclusivi Xbox non sarà in grado di intaccare la quota di mercato di Playstation.

Nell’analisi l’azienda non tiene conto della possibile fusione tra Xbox e Activision Blizzard, ma per come stanno le cose adesso Sony non dovrebbe sentirsi minacciata dalla concorrenza.

Tra i 200 giochi in arrivo che dovrebbero essere rilasciati, 26 saranno esclusivi per Xbox Series X/S, rispetto ai 22 titoli esclusivi per PS5.

“La grande domanda è se questi titoli importanti saranno sufficienti per incoraggiare i consumatori ad acquistare una Xbox Series X/S su una PlayStation 5. Attualmente, DFC Intelligence ritiene che la risposta sia no. Questi titoli sono stati anticipati da tempo e presumibilmente sono stati presi in considerazione nelle decisioni di acquisto. Al contrario, se un titolo come Starfield non soddisfa le aspettative potrebbe danneggiare le vendite di Xbox Series X/S.

Il problema più grande a lungo termine è il ruolo che le esclusive software continueranno a svolgere in un ambiente multipiattaforma. In questo momento i giocatori più accaniti possono acquistare PlayStation 5 e Nintendo Switch e abbonarsi a Game Pass per giocare ai principali titoli Xbox su PC. Non è necessario acquistare hardware Xbox.

È anche importante notare che aziende come Electronic Arts e Activision Blizzard si concentrano sui giochi con servizio live in corso, piuttosto che sul rilascio di nuovi giochi. Questi giochi tendono ad essere multipiattaforma. Pertanto, le esclusive sono un fattore importante per la scelta di una piattaforma hardware specifica. Nintendo ha sicuramente imparato quella lezione.

Ovviamente, l’acquisizione di Activision Blizzard potrebbe fare molto per bilanciare il panorama competitivo. In questo momento, sembra che l’affare andrà a buon fine. Se non sarà approvato, la posizione di Microsoft nell’industria dei videogiochi sarà a rischio. Sì, Xbox ha alcune grandi esclusive in cantiere, ma al momento non sono sufficienti per tagliare la quota di mercato di PlayStation.”