News

Killzone 3 spreme al massimo le SPU

Console tribe news - Killzone 3 spreme al massimo le SPU

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Killzone 2, secondo il team di sviluppo dei Guerrilla, usava solo il 60% della potenza reale della PS3, ma con Killzone 3 il team è convinto di aver spremuto ogni SPU (le unità di calcolo che compongono il CELL), la GPU e tutto il resto.

Alla fine di Killzone 2, abbiamo avuto un sacco di persone a lavorare in squadra, che erano abbastanza a loro agio [nel programmare le SPU]

Queste le parole di Michiel van der Leeuw dei Guerrilla che continua:

Così per noi è stato naturale continuare ad usarlo. Eravamo al punto in cui avevamo un engine completo però, quindi abbiamo ottimizzato il nostro codice per le SPU quanto serviva per riuscire a sfruttare tutta la potenza al termine dello sviluppo.

Questo commento arriva in risposta alla dichiarazione del managing director Herman Hulst, secondo il quale non si può mai dire veramente di aver sfruttato al 100% un hardware, dato che con l’utilizzo di diverse tecniche di programmazione, non possiamo sapere quanto sia ancora possibile ricavare in potenza di calcolo.
I Guerrilla utilizzano le SPU del Cell per un numero di task di processo, sgravando il carico da altri apparati dedicati della PS3.
Per esempio la fisica di Killzone 3 è stata ottimizzata in collaborazione con Havok per usare le SPU piuttosto il il physics processing unit.
Anche altri processi grafici incluso l’anti aliasing, sono stati caricati sulle SPU, lascianto alla unità di elaborazione grafica, o GPU se preferite gli acronimi, la libertà di essere spinta in altre direzioni.
Quello che è rimasto disponibile nelle SPU ha poi permesso ai Guerrilla di migliorare l’intelligenza artificiale scalabile del gioco.
Stay tuned!