News

John Carmack: XBOX 360 il presente, PS3 il futuro

Console tribe news - John Carmack: XBOX 360 il presente, PS3 il futuro

di: Simothecrow

In occasione dell’edizione 2008 del QuakeCon, il LAN party free creato a Dallas nel 1996, Il technical director di ID Software, John Carmack, nelle diverse dichiarazioni che ha rilasciato ha espresso anche il suo pensiero in merito all’attuale situazione sulla programmazione nelle console di nuova generazione.
Carmack, che si è trovato a lavorare sia su 360 che PS3, mediante Eurogamer fa sapere che secondo lui la console di casa Microsoft viene ancora presa come punto di riferimento dagli sviluppatori grazie alla sua architettura, che consente lo sviluppo in maniera più semplice rispetto a PS3, che pur disponendo di grosse capacità grazie al Cell necessita di un processo di sviluppo più complesso e mirato specificatamente alla console di casa Sony. Parole che non ci giungono nuove, e di certo Mr. Carmack non è il primo che si esprime in tal senso.
L’attuale opinione di Carmack potrebbe però variare nel corso del tempo, in quanto lui stesso afferma che la carta vincente di Playstation 3 sarà il Blu Ray, e lo spazio in più concesso da questo supporto ottico potrà essere ampiamente sfruttato per soluzioni diverse, dando quello slancio in più a PS3 permettendogli di farsi spazio e divenire la console di riferimento nel prossimo futuro.