News

Il primo Crysis meglio del seguito su console?

Console tribe news - Il primo Crysis meglio del seguito su console?

di: Luca "topmoller" Zerbini

Stem Huebler, progettista di alcuni livelli di Crysis 1 e game designer del secondo capitolo, ha rilasciato una lunga intervista rivelando di essere contento di aver avuto l’opportunità di migliorare la versione console di Crysis grazie a quanto imparato nello sviluppo del seguito.

Crysis 1 è stato annunciato per Xbox 360 e Playstation 3 solamente nell’ultima settimana, perchè non è stato rilasciato prima?

Quando abbiamo originariamente creato il CryEngine avevamo in mente solo lo sviluppo per PC. Molti sistemi e componenti dell’architettura dovevano essere cambiati e adattati ad un ambiente console. Questo avrebbe richiesto tempo perché volevamo fare tutto per il meglio in modo da offrire un’esperienza console all’altezza delle nostre aspettative ma anche di quelle dei nostri sostenitori e dell’intera comunità.

Temevamo che ottenere il codice console avrebbe richiesto troppo tempo causando molto ritardo rispetto alla versione originale per PC. Così, dopo Crysis 1 ci siamo subito concentrati su Crysis 2 sviluppandolo multipiattaforma fin dall’inizio.

Una volta completato il lavoro su Crysis 2 era pronta anche la nostra tecnologia per le console e abbiamo potuto realizzare il nostro desiderio di rilasciare finalmente Crysis 1 su console. La maggior parte del lavoro è stato fatto da Crytek UK a Nottingham e siamo molto soddisfatti del risultato. Non a caso alcuni dei giochi tecnicamente più avanzati sono rilasciati solo verso la fine del ciclo vitale di una console.

Alla domanda sulle novità introdotte rispetto a Crysis 2 Huebler ha risposto:

i controlli e l’interfaccia sono stai semplificati permettendo al giocatore di avere un controllo migliore della Nanosuit in modo da concentrarsi maggiormente sul gioco e sull’azione. Abbiamo drasticamente migliorato l’illuminazione per tutti i livelli, aggiornato e aggiunto nuovi effetti particellari. Credo che per essere un gioco originariamente rilasciato quasi 4 anni fa, Crysis se la gioca piuttosto bene anche con i titoli attuali.

I livelli di apertura possono essere giocati in molti modi diversi con un sacco di cose da esplorare in ambienti interattivi e distruttibili. L’IA risulta abile e il giocatore dovrà dunque usare l’astuzia per sconfiggere gli avversari. Si può usare una vasta gamma di veicoli, armi ad alta tecnologia e persino partecipare a battaglie epiche. Penso che sia un must per ogni fans di Crysis 2.

Vi lasciamo ad un confronto tra immagini provenienti dalle versioni console e PC.