News

I fan la fonte di ispirazione per Gears of War 3

Console tribe news - I fan la fonte di ispirazione per Gears of War 3

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Cliff Bleszinski di Epic Games ha parlato a Gamespot di quali siano state le fonti di ispirazione per il terzo capitolo della saga di Gears of War, citando tra le altre i fan oltre ad altri titoli di successo:

“La prima cosa a cui poniamo attenzione sono i forum, Twitter ed i social network in generale, sono un buon termometro per testare la temperatura.

Il secondo punto fondamentale è di saper dare il giusto peso alle cose; abbiamo concluso che c’è una differensza tra quello che le persone dicono sui forum e quello che succede nella realtà.”

A questo proposito cita l’esempio del fucile a canne mozze, che da molti è ritenuto come l’arma migliore del gioco, mentre dalle statistiche non risulta uno strumento di morte così efficente.

“Poi alla fine ci basiamo comunque sul nostro istinto. Se non possiamo basarci su quello possiamo anche smettere di fare giochi.”

Cliff cita alcuni esempi tratti da alcuni titoli in cui sono presenti aspetti che la gente non ha apprezzato e “per cui non aveva pagato”:

“In Dead Space, c’era la sequenza dell’asteroide. Io ho pagato per uccidere Necromorfi ed essere spaventato, non ho pagato per giocare ad Asteroids.

La stessa cosa ha riguardato Gears 2 con il dannato tank sul lago. La maggior parte dei fan di Gears ha pagato per sentire le storie di Marcus, Dom, Cole, le Locuste, per usare la motosega, armi divertente e fantastici equipaggiamenti. Non ha pagato per guidare un tank sopra ghiaccio sottile che si rompe. Questa è una delle più importanti lezioni che abbiamo appreso.”

Sulla storia del terzo capitolo, Bleszinski racconta di come un sacco di contenuti derivino da Rod Fergusson, Lee Perry e da lui stesso, anche se non è propriamente nelle sue corde descrivere in un gioco gli approcci personali e relazionali tra i protagonisti:

“Ho avuto la mia dose di alti e bassi, di buone e cattive relazioni, ma non avrei mai potuto tirare fuori un gioco come Catherine.

Io appludo gli autori del gioco per essersi mossi in quella direzione. Catherine è il primo titolo che tocca temi come lo stress, l’infedeltà, e tutto questo in una relazione, dai tempi di Silent Hill 2; e questo è un argomento con cui io non potrei mai avere a che fare, dato che sono cose molto complicate.”

Gears of War 3 è un’esclusiva per Xbox 360. Sarà disponibile nei negozi tra 15 giorni.