News

Hirai: con la PS3 Slim vendiamo ancora in perdita

Console tribe news - Hirai: con la PS3 Slim vendiamo ancora in perdita

di: Bahamut Zero

Nel corso di una intervista rilasciata al Times Online, Kaz Hirai, il boss di Sony Computer Entertainment ha risposto ad alcune domande postegli dal giornalista della testata inglese sul business costituito da PlayStation 3.

The Times: E’ cosa nota che Sony ha fin’ora venduto in perdita ogni unità di PlayStation 3. Sarà la stessa cosa con il nuovo modello [cd. “Slim”] ?

Hirai: Se parliamo semplicemente di hardware, la risposta immediata è si, vendiamo in perdita. Già, è un buon titolo per un articolo vero? Ma non sono sicuro che la natura di questo settore si limiti alle vendite hardware, che si tratti di Playstation, Xbox o Wii. Penso che renda meglio l’idea guardare all’intero panorama di una piattaforma. La domanda dovrebbe essere: traete profitti considerando tutto insieme hardware, software e periferiche? In quel caso la risposta sarebbe si, stiamo traendo profitti già dallo scorso anno fiscale.

The Times: Il rilascio sul mercato della nuova PS3 va interpretato come una ammissione che le vendite del precedente modello erano deludenti?

Hirai: Osservando la crescita della base installata di console vendute, notiamo che il ritmo è molto più lento di quello che aveva la Playstation 2, ma è abbastanza simile ai livelli ottenuti dalla prima PlayStation.
Inoltre noi consideriamo il ciclo vitale di tutte le nostre piattaforme come decennale. E’ piuttosto difficile stabilire se una di esse sia o no un successo a ridosso del suo terzo compleanno. Cominciamo davvero a definire strategie conseguenti al trend a partire dal quinto anno di vita delle macchine.