GTA VI sarà il lancio più grande della storia dei videogiochi, per un annuncio di lavoro Rockstar
di: Luca SaatiIl lancio di Grand Theft Auto VI è destinato a scuotere l’intero settore videoludico, e Rockstar Games ne è assolutamente consapevole. In un annuncio di lavoro per un Lead Software Engineer recentemente rimosso dal sito ufficiale di Rockstar, la compagnia ha dichiarato che GTA VI avrà “il lancio più grande della storia”.
L’offerta di lavoro sottolineava che il candidato selezionato avrebbe avuto l’opportunità di lavorare con “alcune delle persone più talentuose dell’industria”. La descrizione del ruolo faceva riferimento anche alla crescente popolarità di Grand Theft Auto Online e al prossimo rilascio di GTA VI, evidenziando come la persona scelta sarebbe stata responsabile dell’evoluzione e gestione della piattaforma dati, supportando un lancio che si prevede essere il più grande mai visto.
“Con la crescita continua di Grand Theft Auto Online e l’imminente uscita di Grand Theft Auto VI, il candidato guiderà l’evoluzione e l’operatività della piattaforma dati, supportando quello che sarà il lancio di gioco più grande della storia. Assicurandosi che il sistema scalabile offra un’esperienza eccezionale a milioni di giocatori in tutto il mondo.”
Gli analisti dell’industria hanno condiviso la stessa opinione sull’impatto che GTA 6 avrà sul mercato dei videogiochi. Lo scorso agosto, l’analista di Ampere Analysis Louise Wooldridge e Michael Pachter di Wedbush Securities hanno discusso del costo di sviluppo e marketing del gioco.
Wooldridge ha previsto che GTA VI sarà uno dei giochi più costosi mai realizzati.
“Ci si può aspettare che sia uno dei giochi più costosi di sempre.”
Pachter, invece, ha sottolineato che nonostante i costi di sviluppo, il gioco si rivelerebbe estremamente redditizio per Take-Two Interactive, proprietaria di Rockstar.
“Mi aspetto un prezzo di 100 dollari per il gioco. Il gioco sarà enormemente redditizio. Genererà probabilmente 10 miliardi di dollari nel corso della sua vita e altri 500 milioni di dollari all’anno da GTA Online.”
Inoltre, ha previsto che il budget totale di GTA 6 supererà probabilmente il miliardo e mezzo di dollari al momento del rilascio.
Nel mese di maggio, Take-Two aveva rivelato che lo sviluppo di GTA VI era iniziato “seriamente” nel 2020, sottolineando come i tempi e le risorse investite nel progetto si sarebbero rivelati un investimento valido.
“Dare a Rockstar ulteriore tempo per un progetto così rivoluzionario è un investimento degno.
L’ambizione e la complessità di Grand Theft Auto 6 sono superiori a quelle di qualsiasi altro titolo di Rockstar, e il team è pronto a offrire un’esperienza di intrattenimento straordinaria che supererà le aspettative dei giocatori.”