News

Gran Turismo 7: tutti i dettagli, le immagini e video dall’ultimo State of Play

di: Luca Saati

Si è tenuto ieri sera lo State of Play dedicato a Gran Turismo 7. L’evento ci ha offerto una panoramica del gioco e dei suoi contenuti una volta che sarà disponibile il 4 Marzo.

Oltre 400 auto di oltre 60 marchi automobilistici in tutto il mondo
Guidare una vasta selezione di auto, dai modelli di serie alle auto più rare e leggendarie, è sempre stato il DNA della serie e GT7 non fa eccezione. In questo ultimo capitolo sono state incluse oltre 400 auto di oltre 60 case automobilistiche e continueranno ad essere aggiunte tramite futuri aggiornamenti.

34 location e 97 tracciati
L’elenco delle piste presenta il consueto mix di circuiti reali e percorsi originali, portando i giocatori in 34 diverse località per un totale di 97 layout unici. I circuiti della serie classica come “Trial Mountain”, “Deep Forest” e “High Speed ​​Ring” ritornano aggiornati con la tecnologia più recente. Allo stesso modo delle auto, è prevista anche l’aggiunta di tracce aggiuntive con aggiornamenti futuri.

Avventurati in un resort a tema automobilistico
La world map ritorna con GT7. Questa volta assume la forma di un resort dove i giocatori possono godersi la vita in macchina e funge da menù che darà accesso alle varie funzionalità del gioco. La prima cosa che i giocatori faranno in questo mondo è acquistare un’auto con i loro crediti iniziali. Partendo da lì, affronteranno gare e vari eventi così ottenere ricompense come auto più veloci, o mettere a punto e aggiornare le loro vecchie auto per diventare più veloci man mano che avanzano nel gioco. Utilizzando il “Garage” come base per il deposito delle auto raccolte e per la messa a punto, i giocatori possono avventurarsi nel resort automobilistico per scoprire il mondo delle auto.

Caffè
Questo accogliente locale offre “sfide Menu” di attività da completare per ottenere nuove auto e altre ricompense basate sui progressi compiuti.* La prima sfida Menu prevede l’ottenimento di tre auto giapponesi compatte, tra cui quella acquistata poco prima. Una sarà quindi già nel vostro garage… ma come procurarsi le altre due? Facile: vincendole in gare specifiche menzionate nella sfida Menu. Visitate i circuiti nell’area Circuiti mondiali della mappa, completate gli obiettivi (in questo caso, piazzarsi almeno al 3° posto) e le auto saranno vostre.

Tre Concessionarie Auto
Le Concessionarie di auto sono i luoghi in cui le auto possono essere acquistate. In GT7, i giocatori avanzeranno nel gioco mentre esaminano tre diversi concessionari a seconda dei loro obiettivi. Una di queste concessionarie è “Brand Central”, dove si possono trovare nuove auto prodotte dal 2001 in poi. Ci sono circa 300 auto disponibili e nella sezione dedicata “Museo” all’interno di un marchio, i giocatori possono saperne di più sulla loro storia. Alla “Concessionaria di auto usate”, i giocatori possono ovviamente acquistare auto usate a un prezzo più ragionevole rispetto a quelle nuove. Ma ci sono alcuni modelli, come le auto sportive giapponesi degli anni ’90, che richiedono un premio, che costa ben oltre il loro prezzo di partenza. La scaletta delle auto usate verrà aggiornata ogni giorno. Infine, c’è anche la “Legendary Car Dealership”, che offre auto rare e iconiche con un alto valore storico.

“World Circuits”, dove è possibile visitare piste di tutto il mondo per correre
Il “World Circuits” è un luogo in cui i giocatori avranno accesso ai vari circuiti inclusi in GT7. Da qui possono visitare vari circuiti e partecipare a gare e campionati, oltre ad altre attività. C’è una “Esperienza sul circuito” incentrata sull’apprendimento di tutti i settori di una pista, così come la “Corsa personalizzata” in cui le condizioni meteorologiche, l’ora del giorno, il numero di giri e le auto rivali possono essere definiti liberamente.

‘Centro Licenze’ e ‘Missioni’
GT7 contiene una varietà di attività divertenti oltre alle numerose gare che rappresentano il fulcro dell’esperienza. Un esempio è il ‘Centro Licenze’: questa iconica modalità di gioco fin dal primo titolo funge da scuola guida: i giocatori possono affrontare brevi sfide a cronometro con l’obiettivo di ottenere l’oro in tutte le prove affinando le proprie abilità. Le “Missioni” presentano una varietà di eventi diversi dalla tua normale gara o cronometro. Qui, i giocatori possono cimentarsi in “Drag Racing”, con l’obiettivo di essere il più veloce in linea retta, o “Drift Trials”, accumulando punti mettendo in mostra le loro abilità di drifting.

“Multigiocatore” per divertirti a correre con la famiglia e gli amici
Ci sono molte funzioni per godersi le gare anche con altri giocatori. C’è lo split-screen per 2 giocatori in cui i giocatori possono divertirsi a gareggiare contro familiari e amici nel loro soggiorno, così come “Lobby” dove il divertimento si sposta online e una modalità “Sport” per vere gare competitive. Novità della serie, ci sono anche “Luoghi di incontro” che offrono una forma più casual di lobby.

“Tuning Shop”, “GT Auto” e “Livery Editor” per personalizzare le tue auto
Il “Tuning Shop”, dove puoi acquistare e installare parti ad alte prestazioni per aumentare le prestazioni della tua auto, torna in GT7. Ci sono oltre 60 parti di tuning per ogni macchina nel gioco.
“GT Auto” è il luogo in cui è possibile personalizzare l’esterno di un’auto ed eseguire altri lavori di manutenzione, come il lavaggio dell’auto o il cambio dell’olio motore. Ci sono oltre 650 parti aerodinamiche, con più di 130 ruote tra cui scegliere, oltre a oltre 1200 colori di vernice reali basati su campioni di vernice reali. È disponibile un’ampia varietà di personalizzazioni; e a seconda dell’auto, è possibile installare roll-bar e persino un kit wide body con parafanghi.
L'”Editor livrea” consente ai giocatori di modificare liberamente l’esterno di un’auto. In GT7 anche questa caratteristica è stata migliorata, dando ai progettisti la possibilità di applicare più decalcomanie rispetto a prima e in luoghi un tempo proibiti.

“Scapes” e “Race Photo” per divertirti a scattare fotografie elaborate
“Scapes” è una modalità in cui i giocatori possono divertirsi a viaggiare per il mondo con le loro auto preferite ed entrare nell’intricato mondo della fotografia. Ci sono oltre 2500 “Spot” che fungono da palcoscenico per scattare fotografie, con ogni Spot catturato utilizzando la tecnologia HDR. Con espressioni di luce reale e vari effetti che offrono un’ampia gamma di libertà di espressione, ora è possibile scattare fotografie elaborate che sono quasi impossibili da scattare nella vita reale.
In “Race Photo” i giocatori possono catturare i momenti dinamici di una gara: mettendo in pausa la gara ed entrando in quella scena, i giocatori possono scattare fotografie incredibili che sarebbero estremamente difficili da scattare nella vita reale.
“Showcase”, in cui i giocatori possono interagire tra loro in tutto il mondo tramite contenuti generati dagli utenti
I replay, le foto, le livree, gli adesivi e i colori delle pitture salvati possono essere visualizzati nella “Vetrina”. Questo contenuto può essere condiviso con altri giocatori online e le creazioni di altri giocatori possono anche essere scaricate se rese pubbliche. I giocatori possono divertirsi a interagire con altri utenti in tutto il mondo attraverso queste creazioni.

Ray-tracing per massimizzare la grafica e un modello di simulazione meteorologica evoluto
La versione PlayStation®5 di GT7 includerà il ray-tracing, l’ultima tendenza nei videogiochi, per rendere le auto più belle che mai. Anche i modelli di simulazione del tempo e del tempo si sono notevolmente evoluti, con le condizioni meteorologiche che cambiano su scala globale in base a una grande quantità di dati meteorologici relativi alla posizione specifica di una traccia. Di conseguenza, siamo stati in grado di ricreare accuratamente anche le nuvole e l’atmosfera di quelle regioni. Il cielo notturno viene simulato in base all’ora e alla posizione di ogni tracciato, consentendo ai giocatori di osservare le stelle a loro piacimento.

Cambiamenti più naturali nelle condizioni della pista, introduzione di un radar per le precipitazioni
Il meteo e il tempo variabile non sono solo rappresentazioni visive. Ora sono strettamente legati al modello di simulazione fisica di un’auto, influenzando le temperature della superficie che a loro volta influiscono sull’aderenza degli pneumatici e altre condizioni che influenzano anche la potenza del motore. Durante la pioggia, l’aderenza si riduce nei punti in cui si accumula acqua e la pista inizia ad asciugarsi prima dalle linee di passaggio più frequenti delle vetture, per recuperare gradualmente l’aderenza. Questi tipi di cambiamenti delle condizioni naturali sono rappresentati correttamente. Per adattarsi agli effetti meteorologici reali, GT7 ora dispone anche di un radar pioggia, che consente ai giocatori di prevedere le condizioni meteorologiche imminenti su una pista e di supportarli nello sviluppo della strategia per quelle lunghe gare.

‘Music Replay’, cambiando le telecamere in modo dinamico per abbinare la musica
La serie “Gran Turismo” ha sempre dato grande importanza ai “Replay” sin dalla sua prima iterazione. I replay di alta qualità sono ancora presenti in GT7, ma si sono notevolmente evoluti nel nuovo “Music Replay”. A differenza dei tradizionali replay in cui le telecamere posizionate in pista in anticipo seguono le auto, il Music Replay genera automaticamente le posizioni della telecamera e i tagli in base alla musica. Puoi goderti un replay diverso ogni volta.

Un modello di simulazione fisica ulteriormente evoluto
Il modello di simulazione fisica di “Gran Turismo”, che ora ha oltre 25 anni di storia, è ulteriormente avanzato in questo nuovo capitolo. La simulazione è stata ottimizzata grazie al feedback di varie fonti, tra cui il nostro consulente Lewis Hamilton, il nostro partner tecnico e produttore globale di pneumatici Michelin e i migliori piloti del FIA GT Championships. I tempi sul giro non sono solo accurati, ma il modello di simulazione persegue anche il modo in cui la sensazione di guida corrisponde ai sensi umani. Inoltre, anche l’aerodinamica si è notevolmente evoluta, utilizzando la fluidodinamica computazionale (CFD) per ricreare i cambiamenti di carico aerodinamico dovuti ai cambiamenti di altezza dalla parte anteriore a quella posteriore, nonché gli effetti sulla manovrabilità dovuti alla direzione del vento e alla turbolenza dell’aria.

Un senso di immersione possibile solo su PlayStation®5
La versione PlayStation®5 di GT7 sfrutta appieno il feedback aptico e i trigger adattivi del controller DualSense. Quando le gomme si bloccano, o quando le gomme anteriori iniziano a scivolare in una curva e l’auto è sottosterzo, ai giocatori verrà trasmessa una frequenza di vibrazione adeguata alla situazione. Di conseguenza, il giocatore è in grado di rilevare in modo più accurato le condizioni dell’auto e delle superfici stradali attraverso il controller. La versione PlayStation®5 di GT7 supporta anche l’audio 3D. Usando questa tecnologia, ricrea accuratamente la direzione dei suoni che arrivano ai giocatori.

‘Music Rally’, una nuova modalità per godersi la guida a suon di musica
Come nuova sfida, GT7 include una modalità “Music Rally” in cui i giocatori possono divertirsi guidando ascoltando musica. I giocatori devono guidare in modo da non rimanere senza “battiti” che si esauriscono in base al ritmo della traccia e la sessione si completa quando l’intera traccia musicale è stata riprodotta. I giocatori guadagnano un premio in base alla distanza percorsa. Non vedo l’ora di scoprire un nuovo mondo in “Gran Turismo”, dove musica e gameplay si integrano e si mescolano davvero.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.