News

Gran Turismo 6 si appresta a varare la sesta GT Academy

La competizione online ai nastri di partenza

di: Simone Cantini

Piloti (virtuali) di tutto il mondo, unitevi! Se siete fan dal brand Gran Turismo e amate la competizione vi farà, senza dubbio, piacere sapere che Sony Computer Entertainment Europe  e Nissan hanno annunciato il ritorno di NISMO PlayStation® GT Academy, la competizione che miscela virtuale e reale, arrivata alla sesta edizione. 

A partire dal prossimo 21 aprile, difatti, tutti gli utenti PS3 in possesso di una copia di Gran Turismo 6 potranno scendere in pista per cercare di ottenere il miglior tempo del pianeta, con lo scopo di divenire piloti reali e prendere parte alla 24 Ore di Dubai che si terrà a gennaio 2015. Ovviamente per i colori della scuderia Nissan.

Vi lasciamo con il comunicato integrale diramato da Sony, dove potrete trovare tutte le informazioni utili per prendere parte alla sesta edizione della GT Academy.

SEMAFORO VERDE PER LA SESTA EDIZIONE

DI NISMO PLAYSTATION GT ACADEMY 

Gli appassionati di GT6 e delle gare automobilistiche hanno la possibilità di diventare piloti da corsa Nissan NISMO

Sony Computer Entertainment Europe  e Nissan hanno annunciato il ritorno di NISMO PlayStation® GT Academy, la competizione che miscela virtuale e reale, arrivata alla sesta edizione. Per partecipare alle qualificazioni online, che avranno inizio il 21 aprile, sarà necessario avere una copia di Gran Turismo®6, titolo in esclusiva su PlayStation®3 (PS3™).

Dalla prima edizione del 2008 a oggi, GT Academy ha già visto la partecipazione di quasi quattro milioni di concorrenti, giocatori e appassionati di automobilismo che si sono sfidati a Gran Turismo per diventare “atleti Nismo”, piloti da corsa che gareggiano per Nissan con i colori della sua divisione sportiva, NISMO.

Il successo di GT Academy cresce senza sosta, coinvolgendo ormai concorrenti di tutto il mondo. I campioni 2014, infatti, saranno scelti tramite competizioni in Europa, Germania e Stati Uniti, oltre che nella nuova International GT Academy, riservata ad Australia, India, Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Bahrain, Arabia Saudita, Libano e Kuwait), Messico e Thailandia. Dopo aver completato i tre mesi del Driver Development Programme (corso di addestramento piloti), giudicato uno dei migliori programmi al mondo, i cinque campioni globali di GT Academy 2014 potranno ottenere il premio tanto ambito: guidare un’auto da corsa Nissan durante la celebre 24 Ore di Dubai del gennaio 2015.

La prova del successo di questa formula è negli straordinari successi conseguiti in pista dai suoi vincitori. L’inglese Jann Mardenborough, già sul podio nella 24 Ore di Le Mans, prenderà parte al campionato GP3 2014, porta di ingresso verso la Formula 1. La sua straordinaria carriera, iniziata con la vittoria di GT Academy 2011, l’ha visto gareggiare anche per Arden International e prendere parte al programma di sviluppo piloti di Red Bull Racing.

Nel frattempo il primo vincitore, lo spagnolo Lucas Ordoñez, ha portato il suo talento oltremare, per prendere parte con la scuderia NISMO all’impegnativo Super GT Championship giapponese del 2014. Lucas e il campione di GT Academy 2012, Wolfgang Reip (Belgio), prenderanno inoltre parte alla 24 Ore di Le Mans della prossima estate, a bordo di una Nissan ZEOD RC “Garage 56”.

Il responsabile globale NISMO per il brand marketing e le vendite Darren Cox, ha dichiarato: “Nissan e NISMO sono fiere di presentare la sesta edizione di GT Academy insieme agli amici di PlayStation e Polyphony Digital. Sei anni fa questo innovativo approccio era considerato un azzardo, mentre ora rappresenta una via d’accesso credibile al mondo degli sport di guida. GT Academy è partita dall’Europa ma ha ormai una portata mondiale, con nuove edizioni riservate a diversi mercati emergenti. Per evidenziarne ancor più la natura globale, i nostri vincitori europei sono diventati atleti Nismo e gareggiano in tutto il mondo, nell’ambito di importanti campionati di vario livello. Siamo ansiosi di scoprire altri piloti di qualità nel 2014. Chiunque creda di avere le qualità necessarie dovrebbe cimentarsi in GT Academy: non tutti possono vincere, ma l’esperienza sarà comunque fantastica, a ogni livello della competizione”.

Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital, ha così approfondito: “Sono davvero fiero del ritorno di GT Academy con la sua sesta edizione e del fatto che Gran Turismo, insieme a Nissan, sarà ancora una volta la piattaforma per lo sviluppo di nuovi piloti da corsa, piloti che altrimenti non avrebbero avuto l’occasione di inseguire il proprio sogno. Inoltre, anche se non si riesce a raggiungere le fasi successive di GT Academy, la sfida di qualificazione con GT6 consente di migliorare le proprie capacità di pilota e di giocatore e garantisce a tutti i partecipanti una ricompensa adeguata in termini di crediti di gioco”.

Oltre a partecipare a GT Academy tramite Gran Turismo 6 per PlayStation®3, gli aspiranti piloti possono prendere parte alla prova grazie a una serie di eventi live e, per la prima volta, attraverso una sfida su Facebook.

Maggiori dettagli sulla partecipazione sono disponibili qui:

http://it.playstation.com/

http://blog.it.playstation.com/

http://www.gran-turismo.com./it/

GT Academy 2014

GT Academy nasce dalla collaborazione tra PlayStation® e Nissan ed utilizza il mondo virtuale del gioco Gran Turismo® per portare alla ribalta talenti del mondo reale delle corse. Giunto alla sua sesta edizione, GT Academy è stato ampliato per includere le gare distinte per l’Europa (UK, Francia, Italia, Spagna e Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Russia, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca) Germania, USA e un nuovo gruppo internazionale (Australia, India, Medio Oriente, Messico e Thailandia).

La qualificazione GT Academy  sarà possibile grazie a un aggiornamento gratuito di Gran Turismo®6 su PlayStation®3. I giocatori più veloci in ogni territorio partecipante possono accedere alle finali nazionali. Ulteriori concorrenti vengono selezionati per le Finali Nazionali attraverso una serie di eventi Live GranTurismo®  e attraverso un gioco via Facebook che dà accesso a uno speciale evento di qualificazione GT6™. Le Finali Nazionali richiedono anche prove di guida, di fitness e di comunicazione.

Dalle finali nazionali, l’azione si sposta a Silverstone per il leggendario Race Camp, dove i concorrenti sono messi alla prova in pista  a bordo di auto sportive Nissan, sotto gli occhi attenti di giudici di alto profilo e mentori. Un vincitore da ogni competizione sarà invitato a partecipare all’ intensive Driver Development Programme. Essi potrebbero beneficiare di una licenza di gara internazionale e gareggiare per Nissan alla 24 Ore di Dubai a gennaio 2015, prima di entrare potenzialmente nell’elite di Atleti NISMO di Nissan.

I precedenti vincitori di GT Academy sono ora piloti a tutti gli effetti. Nel 2014, Jann Mardenborough (UK, vincitore nel 2011) correrà in GP3, una porta di ingresso alla Formula Uno, con la squadra vincitrice del campionato Arden International. Lucas Ordoñez (Spagna, vincitore nel 2008) correrà nella 24 Ore di Le Mans di quest’anno a bordo dell’innovativa Nissan ZEOD RC, insieme a Wolfgang Reip (Belgio, vincitore nel 2012). Nel 2013 Lucas ha vinto il Pro-Am Drivers Championship nella Blancpain Endurance Series. I vincitori dell’edizione 2013, Stanislav Aksenov (Russia), Miguel Faisca (Europe), Nick McMillen (USA) and Florian Strauss (Germany) stanno gareggiando nella Blancpain Endurance Series con il Nissan GT Academy Team RJN.

Le notizie su GT Academy 2014 e i progressi di tutti i piloti di GT Academy possono essere seguiti su varie piattaforme, tra cui:

www.facebook.com/GTAcademy | www.twitter.com/GTAcademy | www.youtube.com/gtacademyeurope | www.flickr.com/photos/gtacademyeurope.

Gran Turismo® Franchise

Gran Turismo® festeggia il suo 15 ° anniversario nel 2013, dopo il lancio sul mercato avvenuto nel 1998. Il franchise pluri-premiato è stato il maggior successo di sempre per PlayStation ®, e nel 2013 ha anche superato le vendite mondiali di 70 milioni di unità. Più capitoli del franchise Gran Turismo sono stati creati per PlayStation®, PlayStation® 2, PlayStation® 3 e PSP (PlayStation ® Portable), e sono sempre state considerate come i migliori e più autentici simulatori di guida mai creati grazie a realismo grafico, tecnologia all’avanguardia e design. Dal lancio di Gran Turismo, il famoso creatore Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital Inc. in Giappone hanno rivoluzionato il settore automobilistico come lo conosciamo. Le sue offerte forniscono la simulazione di guida più realistica nel settore e un mezzo unico per le case automobilistiche di mostrare i loro prodotti. Gran Turismo®6, l’ultima versione del gioco, è stato rilasciato il 6 dicembre 2014.

Sony Computer Entertainment Europe Ltd

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e delle vendite di hardware e software per PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable), PlayStation®3 (PS3®), PlayStation®Vita (PS Vita) e PlayStation®Network in 109 paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE ha rivoluzionato l’intrattenimento casalingo sin dal lancio di PlayStation nel 1994. PS2® ha ulteriormente rafforzato il ruolo di leadership di PlayStation. PSP® ha permesso di godere dei giochi anche in movimento. PS3® si è imposta come sistema di intrattenimento domestico a tutto tondo. PS Vita è la console portatile di ultima generazione che offre una combinazione rivoluzionaria di gioco e connettività sociale. SCEE offre inoltre l’esperienza PlayStation® sui sistemi operativi open source tramite PlayStation®Mobile, una soluzione inter-piattaforma e inter-dispositivo.

SCEE sviluppa, pubblica, distribuisce e pubblicizza software di intrattenimento per tali piattaforme, e ne gestisce i programmi di licenza con terze parti negli stessi territori.

Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili su www.playstation.com

PlayStation, PS4, PS3, PS2 e PSP logo sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L’anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 695.000 veicoli, tra cui mini-monovolume, i pluripremiati crossover, SUV e veicoli commerciali. Oggi Nissan offre sul mercato europeo 24 diversi prodotti, tutti innovativi, e appare proiettata a diventare il marchio asiatico “Numero 1” in Europa.

Nismo

Storia di Nismo disponibile qui: click here.