News

Gran Turismo 6 celebra Ayrton Senna

Polyphony Digital Inc e la Fondazione Ayrton Senna rendono onore alla leggenda dell’automobilismo in Gran Turismo 6

di: Pablo "PabloB" Bernocchi

Riceviamo e vi proponiamo il comunicato stampa di Sony relativo al nuovo aggiornamento per Gran Turismo 6, esclusiva PlayStation 3, che celebra il grande pilota Ayrton Senna. 

La vita, i trionfi, l’eredità sportiva e umana di Ayrton Senna, straordinario pilota brasiliano, vengono celebrati in un aggiornamento speciale ed esclusivo, disponibile dal 27 maggio per Gran Turismo 6, su PlayStation 3. Il Tributo al pilota rappresenta il punto d’arrivo di una lunga collaborazione fra la Fondazione Ayrton Senna (IAS) e Polyphony Digital, Inc., sviluppatore di Gran Turismo, volta alla creazione di contenuti online che consentano ai giocatori di scoprire le origini della carriera di Senna e di rivivere alcuni dei suoi principali trionfi, come i giri da pole position su tracciati quali Brands Hatch e Monza. I possessori di GT6 possono ora vivere in prima persona questi momenti storici. Una volta scaricato l’aggiornamento online gratuito, nel menu principale comparirà una sezione dedicata ad Ayrton Senna. I giocatori che otterranno almeno un bronzo in una delle sfide Senna riceveranno un’auto. Lo stesso veicolo potrà essere acquistato utilizzando dei crediti di gioco dalla concessionaria Ayrton Senna, senza dover completare l’evento stagionale. Il nuovo contenuto di gioco include uno dei primi kart utilizzato da Senna, prodotto da DAP, con il quale il pilota ha iniziato la propria carriera, e la Lotus 97T al volante di cui Senna ha disputato la seconda stagione in Formula 1 nel 1985, riuscendo a conquistare sette pole position. Oltre alle sue vetture, l’aggiornamento di gioco include le sfide Senna, che mettono i giocatori sugli stessi tracciati percorsi dal pilota, sfidandoli a battere i suoi straordinari tempi sul giro. L’aggiornamento include:

  • Lotus 97T

    • Percorso: Monza tracciato ’85

    • Tempo obiettivo: pole position di Senna 1:25.084

  • Lotus 97T

    • Percorso: Brands Hatch tracciato ’85

    • Tempo obiettivo: pole position di Senna 1:07.169

“Per gli appassionati di corse di tutto il mondo, il nome Senna apre la porta a infinite emozioni: questo basta per capire quello che Ayrton Senna rappresenta per così tante persone. Per me, è un eroe personale: qualcuno che mi ha ispirato a intraprendere la strada che percorro ancora oggi”, afferma Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital, Inc. “Sono onorato di poterlo presentare alla generazione degli appassionati più giovani di Gran Turismo. Per me, la possibilità di continuare il suo lavoro, perpetuando la sua eredità tramite la Fondazione Ayrton Senna, è una responsabilità e un privilegio. Sono felice di poter fare la mia parte per realizzare il suo sogno e migliorare le vite dei milioni di bambini sostenuti dalla Fondazione”. L’aggiornamento Senna rappresenta la continuazione della collaborazione fra Gran Turismo e la Fondazione Ayrton Senna, annunciata in occasione del Brazil Game Show 2013. Una partnership che celebra la vita e i successi di Ayrton Senna, ricreando la sua carriera nel gioco di corse più venduto al mondo e aiuta concretamente l’organizzazione senza fini di lucro che aiuta milioni di bambini in Brasile. Dal momento della loro creazione, le scuole sostenute dalla Fondazione hanno raggiunto il 25 percento delle città brasiliane, fornendo a oltre 17 milioni di bambini l’occasione di imparare a leggere e scrivere e di ricevere un’educazione. La Fondazione ha preparato oltre 750.000 insegnanti con il proprio programma educativo. Per commemorare il 20° anniversario della nascita del sogno di Senna, il 1 maggio, Gran Turismo e IAS hanno creato un sito tributo che consente ai fan di seguire la vita del famoso pilota, grazie a filmati e a una presentazione in due parti, che include diverse foto personali. I fan possono trovare anche un breve filmato, intitolato “Il desiderio di Ayrton”, che spiega come la IAS ha concretizzato il desiderio di Senna, rendendo l’istruzione accessibile a tutti i bambini e i giovani brasiliani.