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[GDC 08] Numerose novità alle porte

Console tribe news - [GDC 08] Numerose novità alle porte

di: JINENJI

L’importante manifestazione Game Developers Conference 2008, non sembrava (almeno fino a questo momento) intenzionata ad apportare quella ventata di freschezza nel mondo videoludico, che tutti si aspettavano e di cui tutti avevano bisogno. Ma improvvisamente la nostra redazione è stata invasa da numerosi comunicati, colmi di novità, sia in termini di presentazioni videoludiche, che di nuove opportunità per tutti coloro che hanno intenzione di buttarsi nella programmazione di videogames originali. Siete pronti al drastico cambiamento del destino di questa manifestazione? Se la vostra risposta è si, questi comunicati fanno al caso vostro.

Microsoft presenta in anteprima i giochi per Xbox 360 in arrivo nel 2008 e annuncia il lancio di ?Gears of War 2? per il prossimo novembre

Gli sviluppatori più importanti al mondo preparano la strada per un anno eccezionale, ricco di titoli di primo piano come ?Gears of War 2?, ?Fable 2?, ?Ninja Gaiden II? e numerosi giochi disponibili su Xbox LIVE Arcade

SAN FRANCISCO, 20 febbraio 2008 – Oggi nel corso della Game Developers Conference (GDC) 2008, Microsoft Corporation ha presentato in anteprima le novità di quello che promette di essere un altro anno entusiasmante per i giochi e l?intrattenimento online sulla piattaforma Xbox 360 e ha annunciato ufficialmente il lancio di ?Gears of War 2?, disponibile in esclusiva per Xbox 360 dal prossimo novembre.
In conclusione dell?intervento di Microsoft alla GDC, Cliff Bleszinski, Lead Designer di Epic Games Inc., ha annunciato che l?epica saga di Marcus Fenix e della Squadra Delta continuerà in esclusiva per Xbox 360 questo autunno con ?Gears of War 2?. Questo sequel molto atteso del campione di incassi ?Gears of War?, con 4,5 milioni di copie vendute, esplora ancora più a fondo la lotta dell?umanità contro la terrificante Orda di Locuste e promette di portare la grafica ad alta definizione a un livello senza precedenti.
Inoltre, Peter Molyneux, il celebre sviluppatore di Lionhead Studios, è salito sul palco per presentare le nuove, entusiasmanti funzionalità multiplayer di ?Fable 2?, che per la prima volta nella serie introduce la modalità di gioco in cooperazione. Molyneux ha anche annunciato che nel corso dell?anno, prima del lancio di ?Fable 2?, i giocatori potranno avere un?anteprima del mondo del gioco quando i giochi da taverna debutteranno come download standalone in Xbox LIVE Arcade. Al momento del lancio, i giocatori avranno la possibilità di trasferire il denaro guadagnato in questi giochi direttamente al proprio personaggio di ?Fable 2?. Questa esperienza unica nel suo genere, resa possibile solo da Xbox LIVE Arcade, offrirà a milioni di appassionati di ?Fable? l?opportunità di entrare nel mondo di ?Fable 2? disponendo già di una certa somma di denaro.
Tomonobu Itagaki ha anche rivelato le nuove funzionalità di condivisione offerte da ?Ninja Gaiden II?, tra cui Ninja Cinema, reso possibile esclusivamente da Xbox LIVE, che offre esperienze di intrattenimento entusiasmanti e innovative per gli oltre 10 milioni di abbonati a Xbox LIVE di tutto il mondo, consentendo ai giocatori di registrare e caricare le proprie mosse ninja migliori su Xbox LIVE.
?Per il nostro team il gioco originale era solo un assaggio dei nuovi personaggi e della nuova esperienza di gioco di Gears of War. Eravamo entusiasti all?idea di realizzare il seguito e di scendere ancora più a fondo nell?universo di questa serie?, ha dichiarato Cliff Bleszinski, Lead Designer di Epic Games. ?Gears of War 2 offre un?esperienza ancora più avanzata e coinvolgente del primo capitolo del gioco e non vediamo l?ora di renderlo disponibile per gli appassionati il prossimo novembre.?
Quest?anno, i giochi più attesi saranno disponibili esclusivamente per Xbox 360, inclusi i nuovi capitoli di serie di punta come ?Gears of War?, ?Fable? e ?Ninja Gaiden?, oltre a nuovi titoli come ?Too Human?.
? ?Gears of War 2? (Epic Games). ?Gears of War 2? è il sequel del campione di incassi, con 4,5 milioni di copie vendute, che ha ridefinito il genere dei giochi d?azione tattici in terza persona. ?Gears of War 2? continua la storia di Marcus Fenix e della Squadra Delta in un?epica saga di sopravvivenza, sconfitta e castigo. Sviluppato da Epic Games in esclusiva per Xbox 360, ?Gears of War 2? sarà disponibile dal prossimo novembre.
? ?Fable 2? (Lionhead Studios). In aggiunta alla dinamica modalità cooperativa presentata oggi, Peter Molyneux ha anche annunciato che Carbonated Games porterà l?esperienza di ?Fable 2? su Xbox LIVE Arcade. Prima del lancio del gioco, i giocatori potranno vivere in anteprima l?esperienza di ?Fable 2? e iniziare a guadagnare denaro da utilizzare in ?Fable 2? cimentandosi nei giochi da taverna in stile ?Fable 2? scaricabili da Xbox LIVE Arcade. Il denaro guadagnato in questi titoli di Xbox LIVE Arcade consentirà ai giocatori di acquistare oggetti in ?Fable 2? dopo il rilascio del gioco.
? ?Ninja Gaiden II? (TECMO/Team NINJA). Tomonobu Itagaki ha presentato diverse nuove caratteristiche per Xbox LIVE di ?Ninja Gaiden II?, tra cui la possibilità di acquisire e condividere video dei combattimenti dei giocatori tramite la funzionalità Ninja Cinema e caricarli in Xbox LIVE. ?Ninja Gaiden II? verrà lanciato a livello mondiale il prossimo giugno.
? ?Too Human? (Silicon Knights). Microsoft ha anche presentato ?Too Human?, l?epico gioco d?azione del celebre sviluppatore canadese Silicon Knights, in un evento per i media organizzato prima dell?intervento di oggi. In ?Too Human? i giocatori sono chiamati a vivere un?esperienza di azione senza confronti, resa frenetica dalla completa integrazione di combattimento corpo-a-corpo e con armi da fuoco, insieme a elementi di gioco di ruolo e una grafica eccezionale ottenuta grazie alla potenza di Xbox 360.
Con le modalità di gioco multiplayer online, i contenuti scaricabili e i sistemi per restare in contatto con altri giocatori di tutto il mondo, questi titoli di sicuro successo sfruttano tutta la potenza di Xbox LIVE per creare esperienze di intrattenimento realmente entusiasmanti e innovative. Ogni gioco, inoltre, include funzionalità per gli obiettivi, che consentiranno agli abbonati a Xbox LIVE di contribuire agli oltre un miliardo di obiettivi finora disponibili sul servizio. Inoltre, come nel caso dei giochi da taverna di ?Fable 2?, i contenuti scaricabili di Xbox LIVE Marketplace offriranno ai giocatori la possibilità di personalizzare e migliorare le loro esperienze di gioco. Dal lancio del servizio, Microsoft ha ottenuto oltre 250 milioni di dollari di entrate da Xbox LIVE Marketplace, grazie all?acquisto di più di 20 miliardi di Microsoft Points.
Gli abbonati a Xbox LIVE hanno utilizzato buona parte di questi Microsoft Points in Xbox LIVE Arcade, che rappresenta la principale destinazione per i giochi classici e originali ad alta definizione distribuiti in modo digitale. Con più di 116 giochi tra cui scegliere in Xbox LIVE Arcade, tutti possono iniziare immediatamente a divertirsi. Xbox LIVE Arcade è anche uno spazio per gli sviluppatori indipendenti più innovativi del mondo, con oltre 25 studios impegnati nella creazione dei giochi originali che rappresentano più di un quarto del catalogo di Xbox LIVE Arcade. I titoli descritti di seguito sono solo alcuni esempi dei giochi che saranno resi disponibili prossimamente in Xbox LIVE Arcade dai più importanti sviluppatori indipendenti:
? ?Braid? (Number None Inc.). Sviluppato da Jonathan Blow, vincitore dell?Independent Games Festival e progettista di giochi sperimentali, ?Braid? è un gioco di piattaforma che cambia tutte le regole grazie alla manipolazione del tempo. ?Braid? sarà disponibile dalla primavera.
? ?Castle Crashers? (The Behemoth). ?Castle Crashers? è il secondo titolo in fase di sviluppo dal pluripremiato sviluppatore indipendente The Behemoth, creatore di ?Alien Hominid HD?. In questa avventura RPG (Role-Playing Game), fino a quattro giocatori possono combattere senza tregua per aprirsi la propria strada all?interno di un paesaggio dalla grafica eccezionale e disegnato a mano. ?Castle Crashes? sarà disponibile dall?estate.
? ?Defense Grid: The Awakening? (Hidden Path Entertainment LLC). ?Defense Grid: The Awakening? è il gioco di difesa definitivo progettato specificamente per Xbox LIVE Arcade e sarà disponibile dall?estate.
? ?Go! Go! Break Steady? (Little Boy Games). Disponibile in esclusiva per Xbox LIVE Arcade, ?Go! Go! Break Steady? è il titolo di debutto realizzato dallo sviluppatore indipendente Little Boy Games. Questo gioco musicale e di tipo puzzle unisce la breakdance con un?innovativa esperienza di gioco e sarà disponibile dall?estate.
? ?Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness? (Hothead Games). La prima collaborazione a un videogioco tra i creatori di Penny Arcade, Mike ?Gabe? Krahulik e Jerry ?Tycho? Holkins, e il leggendario progettista di giochi Ron Gilbert, ?Penny Arcade Adventures? è un gioco di avventura RPG ambientato in un universo degli Anni Venti altamente stilizzato e pieno di bizzarri personaggi, furiosi combattimenti e umorismo per adulti. Il primo episodio del gioco sarà disponibile dall?estate.

Xbox 360 è la prima console a invitare gli sviluppatori di tutto il mondo a creare giochi originali e condividerli online con milioni di persone

I giochi creati dalla comunità raddoppieranno le dimensioni del catalogo di titoli

SAN FRANCISCO, 20 febbraio 2008 ? Attraverso un annuncio nel corso dell?intervento all?evento annuale GDC (Game Developers Conference), Microsoft Corporation ha promesso che presto gli abbonati a Xbox LIVE potranno provare, valutare e condividere giochi creati dalla comunità. Dopo essere stata la prima a livello di settore a introdurre giochi online ad alta velocità e giochi ad alta definizione, Xbox 360 ancora una volta guida la strada dell?innovazione introducendo un nuovo servizio di distribuzione aperto per i giochi creati dalla community, che presto potranno essere provati dai 10 milioni di abbonati a Xbox LIVE. I videogame sviluppati dagli utenti e disponibili in Xbox LIVE raddoppieranno presto le dimensioni del catalogo di titoli per Xbox 360. Entro la fine del 2008, gli appassionati di Xbox 360 accederanno a oltre 1000 giochi, attraverso il catalogo più grande, creativo e diversificato offerto da qualsiasi piattaforma di nuova generazione.
?È arrivato il momento che il settore dei giochi apra le porte a tutti gli sviluppatori, consentendo a chiunque di condividere le proprie creazioni con il mondo?, ha dichiarato John Schappert, Corporate Vice President of LIVE, Software and Services della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft. ?Il nostro obiettivo è dare il via a una rivoluzione creativa e sociale nei giochi con lo stesso potere di trasformazione che abbiamo potuto vedere nel mondo della musica digitale e dei video.?
Tutti sono invitati a condividere i propri giochi con milioni di altre persone.
Per dare un?idea del potenziale futuro dei giochi creati dalla comunità per Xbox 360, Chris Satchell, General Manager e Chief XNA Architect di Microsoft, ha annunciato che sette giochi creati utilizzando XNA Game Studio 2.0 saranno disponibili per gli utenti di Xbox 360, che potranno eseguirne il download da Xbox LIVE Marketplace:
? ?JellyCar?. Creato dalla software house statunitense Walaber, questo titolo mette il giocatore alla guida di un?auto di gelatina attraverso buffi mondi gommosi, nel tentativo di raggiungere l?uscita.
? ?Little Gamers?. Questo gioco d?azione 2D ad alta definizione è basato sul celebre fumetto Web ?Little Gamers? creato da Loïc Dansart, uno sviluppatore di software ventiquattrenne originario del Belgio.
? ?The Dishwasher: Dead Samurai?. Un intenso gioco di azione e di piattaforma 2D creato dallo statunitense James Silva, ?Dishwasher? ha un look unico e altamente stilizzato, insieme a un?azione rapida e fluida.
? ?TriLinea?. Questo puzzle game creato dai brasiliani Edison S. Prata Jr., Renato Pelizzari da Silva e Davi da Silva Prata unisce un?azione frenetica alla strategia.
? ?RocketBall?. Sviluppato dagli statunitensi Tyler Wanlass, Patrick Murty e Todd Barrons, questo gioco regala l?emozione di una partita a dodgeball per strada con un?azione multiplayer mozzafiato.
? ?ProximityHD?. Questo titolo, nato dallo statunitense Brian Cable, prende l?essenza dei giochi di strategia (combattere per il controllo di territori ed eserciti) e la distilla fino a ottenere un semplice set di regole per i giocatori occasionali.
? ?Culture?. Ideato dall?azienda indipendente di sviluppo Hidden Path Entertainment, con sede negli Stati Uniti, ?Culture? contiene appassionanti giochi e rompicapo basati su splendidi fiori.
I giochi per Xbox 360 sviluppati utilizzando il software XNA Game Studio di Microsoft e la partecipazione all?XNA Creators Club potranno essere inviati per la distribuzione tramite Xbox LIVE. Ogni gioco creato dalla comunità dovrà essere sottoposto a un approfondito processo di revisione da parte degli utenti e verrà valutato in base alla precisione nella rappresentazione e all?appropriatezza. Gli sviluppatori di giochi potranno sperimentare il processo in fase di beta testing questa primavera e distribuire i propri giochi su Xbox LIVE entro la fine dell?anno.