News

FromSoftware al lavoro su un nuovo progetto multipiattaforma: nome in codice FMC

di: Luca Saati

Secondo un’esclusiva pubblicata da MP1st, lo studio giapponese FromSoftware — già impegnato con l’espansione Elden Ring: Nightreign e con l’esclusiva The Duskbloods per Nintendo Switch 2 — sarebbe anche nelle fasi avanzate di sviluppo di un nuovo titolo multipiattaforma non ancora annunciato, attualmente noto con il nome in codice “FMC”.

Il progetto, descritto come in “stato produttivo avanzato”, potrebbe vedere la luce già nel 2026, a meno di eventuali ritardi. Sebbene “FMC” sia probabilmente un’abbreviazione interna legata a un nome più lungo, al momento non sono emersi dettagli ufficiali sul tipo di gioco o sull’universo narrativo a cui potrebbe appartenere.

Il mistero dei nomi in codice

FromSoftware ha una lunga tradizione nell’uso di codici abbreviati interni per i propri giochi in sviluppo. Per esempio, Elden Ring era noto come “Great Rune” (GR), Bloodborne come “SPRJ” e Sekiro come “NTCG”. Anche i DLC, secondo quanto riportato, condividono lo stesso codice del gioco base.

Negli ultimi dieci anni, i progetti con nome in codice inizianti con la lettera “F” sono stati esclusivamente legati a due serie: Dark Souls e Armored Core. Tenendo conto del recente lancio di Armored Core VI: Fires of Rubicon, alcuni ritengono improbabile un seguito diretto così a breve termine. Tuttavia, utenti esperti della saga hanno fatto notare che la serie ha spesso avuto espansioni autonome o spin-off pubblicati a distanza ravvicinata dai capitoli principali, lasciando così aperta la possibilità che FMC sia legato proprio ad Armored Core.

D’altra parte, un nuovo capitolo di Dark Souls appare meno probabile, dato che Hidetaka Miyazaki ha dichiarato in più occasioni di non essere interessato a proseguire direttamente quella saga. Questo ha alimentato un’altra ipotesi interessante: FMC potrebbe essere un remaster di Dark Souls III, l’unico dei tre capitoli principali a non aver ancora ricevuto un trattamento grafico aggiornato. A supportare questa teoria ci sarebbe anche un’indiscrezione diffusa lo scorso anno da Nick “Shpeshal Nick” Baker, co-conduttore del podcast XboxEra, secondo cui un Dark Souls III Remastered sarebbe effettivamente in sviluppo.

FMC: un progetto originale?

Naturalmente, non si può escludere che FMC sia un progetto completamente inedito, non legato ad alcun franchise preesistente. FromSoftware ha già dimostrato di saper creare nuove IP iconiche, come Sekiro o Bloodborne, ed è possibile che stia per introdurre una nuova esperienza hardcore destinata a scuotere ancora una volta il mercato videoludico.

Per quanto riguarda The Duskbloods, il titolo in esclusiva per Nintendo Switch 2, è improbabile che si tratti di FMC: secondo le fonti, quest’ultimo è infatti un progetto pensato per un lancio multipiattaforma, mentre The Duskbloods sarà limitato all’ecosistema Nintendo per diversi anni — se non in maniera permanente.

Annuncio imminente?

Tutti gli indizi puntano verso un possibile annuncio entro la fine del 2025, magari in occasione della Gamescom, del Tokyo Game Show o dei The Game Awards.