News

Fortnite, introdotto il supporto ai 120 fps su console next-gen

di: Luca Saati

Con l’uscita di Fortnite v15.10, Epic Games ha aggiunto il supporto a 120 FPS nelle modalità Battaglia reale/Creativa sia per sistema PlayStation®5 che per Xbox Series X|S!

Per giocare in Battaglia reale/Creativa a 120 FPS su queste nuove  piattaforme, vai alle impostazioni video di Fortnite e attiva “Modalità 120 FPS”. Per ottenere prestazioni stabili a 120 FPS, in questa modalità la risoluzione massima su Xbox Series X e sistema PlayStation®5 è stata abbassata da 4K a 1440p. Anche le impostazioni delle ombre, la post-elaborazione e le distanze di streaming sono leggermente ridotte, mentre rimangono inalterate le nuvole volumetriche, l’illuminazione dei bordi e gli shader ad alta qualità.

I giocatori di Fortnite su Xbox Series S possono attivare la “Modalità 120 FPS” a una risoluzione di 1080p. (Se la modalità 120 FPS è disattivata, la risoluzione viene incrementata da 1080p a 1200p in tutte le modalità di gioco). Nella modalità 120 FPS su Xbox Series S, la risoluzione delle ombre e altre impostazioni sono ridotte, e le nuvole volumetriche sono disattivate.

Ricorda che per utilizzare la modalità 120 FPS dovrai disporre di uno schermo che supporti una frequenza d’aggiornamento di 120Hz. Se giochi su Xbox Series X|S, assicurati che i 120Hz siano attivati nelle impostazioni video della console.