News

Final Fantasy: DLC, piattaforme, il futuro..

Console tribe news - Final Fantasy: DLC, piattaforme, il futuro..

di: Bahamut Zero

L’arrivo di Final Fantasy XIII nelle case dei giocatori di tutto il mondo è ormai sempre più imminente.
Questo tredicesimo episodio della serie era inizialmente stato concepito per PlayStation 2, e su quella piattaforma era stato speso un anno di lavoro per la creazione delle meccaniche di base del gioco prima dell’annuncio della nuova console Sony.
Questo era il passato: ma cosa ci riserva il futuro? Forse i famosi DLC di cui tanto si è parlato? Probabilmente no, almeno non presto, dice Yoshinori Kitase.

Non stiamo al momento vagliando l’ipotesi di alcun DLC per Final Fantasy XIII nello specifico. Pensiamo di aver creato un gioco già completo così com’è, che non necessita di particolari extra.
Questo non vuol dire che scarteremo l’idea per i futuri Final Fantasy: è una possibilità stimolante e il team di sviluppo sicuramente considererà cosa può esser fatto da questo punto di vista.

Prossimi giochi, quindi? I prossimi due episodi della serie in scaletta sono Final Fantasy Agito XIII e Final Fantasy Versus XIII.
Per quanto riguarda il futuro di Final Fantasy e in particolare della serie Fabula Nove Crystallis, sappiamo senza dubbio che il mercato globale non è più quello di qualche anno fa e c’è stata una grande evoluzione. Per il momento non abbiamo intenzione di cambiare i nostri piani [di esclusività] già annunciati per Agito e Versus XIII, ma a seconda di come andranno le cose in futuro continueremo sicuramente a seguire le esigenze del mercato per creare giochi che vi si adattino.

Dobbiamo aspettarci per Final Fantasy la stessa evoluzione avuta da Dragon Quest, che è approdato anche sulla console portatile Nintendo DS con un capitolo principale?
In genere, il team cretivo di Final Fantasy cerca di creare una grafica di alto livello cinematografico e una storyline avvincente e drammatica. In questo senso, almeno per ora, sono le console in alta definizione Xbox 360 e PlayStation 3 ad essere il luogo migliore perchè questo avvenga. La transizione ad una console portatile non deve necessariamente avvenire.

E il presente? Square Enix spera che il nuovo gioco possa piacere ai fans come alcuni capitoli della vecchia scuola.
La nostra speranza è che XIII sia nel tempo amato dai fans come lo è Final Fantasy VII. Pensiamo che una delle ragioni per cui FF7 è entrato nell’immaginario collettivo sia la sua ambientazione in un mondo futuristico. In maniera analoga, in XIII, abbiamo mescolato elementi fantasy con altri futuristici, un mondo tutto nuovo mai visto prima che entusiasmerà i giocatori.