News

Embracer fa ancora shopping: acquisito Middle-Earth Enterprises, Limited Run Games e Tripwire

di: Luca Saati

Il colosso svedese Embracer Group ha annunciato la creazione di una nuova etichetta editoriale chiamata Embracer Freemode. Secondo la società, il nuovo gruppo operativo fornirà “un ecosistema globale di supporto strategico, operativo e finanziario per il suo collettivo di piccole e medie imprese per raggiungere l’efficienza operativa e far crescere efficacemente le proprie attività per raggiungere i propri obiettivi a lungo termine”.

Embracer Freemode sarà guidato dal CEO Lee Guinchard, che è un veterano del settore con oltre 30 anni di esperienza, incluso come co-fondatore e CEO di Aionic Labs, e dopo aver trascorso quasi una dozzina di anni presso Activision Blizzard, dove ha supervisionato franchise come Guitar Hero e Skylanders.

Freemode diventa l’undicesima etichetta editoriale sotto l’Embracer Group, unendosi alle etichette del calibro di THQ Nordic, Gearbox Entertainment, Plaion , Saber Interactive, Dark Horse Media, Asmodee e altri.

Freemode ha sede a Karlstad, in Svezia, e ha anche uffici territoriali a Livermore, California, Londra, Regno Unito e Hong Kong. Attraverso Freemode, il gruppo Embracer ha acquisito Middle-Earth Enterprises, Limited Run Games e Singtrix. La società ha anche annunciato le acquisizioni dello studio giapponese Tatsujin, dello studio svedese Bitwave Games e del marchio europeo di accessori di gioco Gioteck.

Middle-Earth Enterprises possiede e supervisiona il catalogo di proprietà intellettuale e i diritti su film, videogiochi, merchandising, parchi a tema e altro relativo alla trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di JRR Tolkien, nonché i diritti su altre opere letterarie relative alla Terra di Mezzo autorizzate da Tolkien Estate e HarperCollins. Possiamo quindi dire che Embracer Group possiede ora tutto Il Signore degli Anelli, non solo la licenza per sviluppare giochi basati su di esso.

Altro studio che si unisce a Embracer Group è Tripwire Interactive, autori di Killing Floor e Maneater. Tripwire si unisce all’etichetta Saber Interactive.