News

EEDAR e Pachter la pensano uguale: PS3 batte Xbox 360 e Wii in USA

Console tribe news - EEDAR e Pachter la pensano uguale: PS3 batte Xbox 360 e Wii in USA

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Dite la verità, non vi era mancato nemmeno un po’ il “simpatico” Michael Patcher?
Per chi non lo sapesse, nell’ambito dei videogiochi quest’uomo, analista di professione, s’è guadagnato l’appellativo di “signore della sfera di cristallo”. Il motivo? Le sue “magiche” previsioni! Il più delle volte rivelatisi infondate o inaccurate.
Ma stavolta non è solo, a pensarla allo stesso modo si aggiunge Jesse Divnich, analista EEDAR (Electronic Entertainment Design and Research). Entrambi sostengono, secondo lo studio effettuato, che la PS3 abbia battuto Xbox 360 e Nintendo Wii nel mese di settembre con le più alte vendite rispetto le macchine concorrenti.

Stime di Jesse Divnich:

Playstation 3: 400.000 unità
Xbox 360: circa 370.000
Nintendo Wii: circa 375.000

E queste cifre, secondo Patcher e Divnich, assumerebbero maggiore peso considerando il fatto che la PS3 avrebbe avuto dalla sua soltanto un titolo presente nella top ten dei titoli più venduti, Batman: Arkham Asylum.

Le dichiarazioni di Patcher:

“Prevediamo una vendita pari a 750 milioni di dollari per il Digital Delivery quest’anno, in crescita del 21% rispetto all’anno scorso, che aveva un fatturato di 618 milioni dollari. Inoltre, per quanto le vendite di settembre delle console casalinghe, prevediamo 390 mila unità di Wii, 45% in meno rispetto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, 350 mila unità di Xbox 360, l’1% in più rispetto allo scorso anno, e 410 mila Playstation 3, con un aumento del 76% rispetto allo stesso mese del 2008.”

Effetto del price-cut? Certo che sì! Non ci voleva certo un genio per capirlo. Che dite?