News

EA Sports ribadisce: il momentum non esiste in FIFA

di: Luca Saati

Matt Prior, creative director della serie FIFA, ha parlato nuovamente del tanto chiacchierato momentum nella serie calcistica:

“Ci viene chiesto spesso. Le partite sono influenzate in qualche modo? Vi posso assicurare che non è così. È il calcio, questo tipo di cose accadono. Per esempio, c’è la possibilità che gli algoritmi del controllo palla commettano un errore. Questa cosa è presente nel gioco, ma influenza tutti i giocatori individualmente. Non prende in considerazione il punteggio della partita, facendo commettere errori ai giocatori della squadra che sta vincendo 1 a 0 al 90° minuto. Non ci si può aspettare da una giocatore di quarta divisione che stoppa il pallone come Messi, giusto? Tutta la questione si basa molto sulle statistiche, così come sulla resistenza rimasta al giocatore. Se è sfinito è più probabile che commetta errori. Ci sono molti fattori che influenzano questo elemento, ma fondamentalmente è il calcio.”

Il momentum quindi influenza il risultato delle partite?

“No, assolutamente no. Può dare questa impressione quando si subisce un errore da parte di un proprio difensore, ma c’è sempre una scusa. Quando vinci sei stato bravo, quando perdi è successo perché qualcuno ha barato.”