News

Il DUP chiede la messa al bando di Mafia III

di: Luca Saati

Il Partito Unionista Democratico, partito politico protestante dell’Irlanda del Nord, ha chiesto la messa al bando di Mafia III, il videogioco di 2K e Hangar 13 uscito recentemente. I motivi? Secondo il DUP (questo l’acronimo del partito in madrepatria) ci sono elementi che glorificano le azioni terroristiche in Mafia III. Il DUP si riferisce in particolare alle missioni IRA Don’t Ask, quest secondarie che che Lincoln Clay affronta per conto di Burke in cui bisognerà rubare tre auto e consegnarle ai membri dell’IRA. Queste vetture verranno utilizzate per un attentato a Belfast.

“Il gioco potrebbe sembrare una semplice opera di fantasia ma in realtà potrebbe essere visto come un’eccessiva banalizzazione della sofferenza delle vittime degli attentati terroristici. Invitiamo gli sviluppatori a venire nel nostro paese e incontrare i parenti di vittime dell’IRA e giudicare se questi contenuti siano appropriati.

Utilizzare il nome di una vera organizzazione terroristica credo sia insensibile. Il gioco sembra trattare l’IRA come un gruppo non molto pericolose senza tenere in conto il dolore di chi ha sofferto per gli attentati causati da queste persone. È una grande mancanza di sensibilità nei confronti delle vittime e mi auguro che nessun membro del team di sviluppo abbia perso una persona cara in attentati di questo tipo.”