News

Disponibile RGB-Pi Plus

di: Ivan Caregnato

RGB-Pi Plus è un nuovo prodotto della fortunata famiglia di RGB-Pi (progetto spagnolo a cui fanno capo Alexis Trujillo Garcia per la parte tecnica ed il coder Ruben Thomas), composta da una serie di adattatori pensati per Raspberry Pi (dal 2 al 3B+) al fine di ottenere una uscita SCART o JAMMA da poter quindi adattare a seconda delle esigenze direttamente al proprio cabinato o TV CRT.
RGB-Pi Plus è un prodotto invece pensato più per il mercato DIY e specificamente per chi volesse inserire un raspberry all’interno del proprio cabinato/arcade stick e non avesse quindi possibilità di interfacciarlo con schede JAMMA o SCART.

Enorme è la versatilità che questo accessorio offre, a partire dal segnale video fino ad arrivare a poter interfacciare pure i comandi (8 tasti), se in assenza di encoder.

Il team ha inoltre presentato 3 esempi per usare vecchi cavi di retroconsole (nello specifico a sinistra c’è il pinout del Megadrive (mini-din), al centro quello Nintendo e a destra quello Playstation), per poter uscire direttamente via SCART utilizzando accessori già in possesso.

Presente inoltre una uscita a 5V per eventualmente dare alimentazione a ventole o per il segnale di blanking. Il prezzo è sempre di 30€ più spese di spedizione.Per altre info fate riferimento al  sito ufficiale.