News

Dati NPD di Novembre 2021: Call of Duty Vanguard e Nintendo Switch i più venduti

di: Luca Saati

NPD ha diffuso i dati di vendita di Novembre negli USA. In generale si sono registrati incassi inferiori del 10% rispetto allo stesso mese del 2020, anche se la spesa complessiva dei consumatori nel 2021 risulta superiore rispetto allo scorso anno.

Lato hardware si parla di 1,13 milioni di console vendute, di cui 550 mila nella settimana del ringraziamento. Nintendo Switch è la console più venduta di Novembre. I numeri registrati dalla console della casa di Kyoto sono inferiori rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, tuttavia si tratta di numeri sufficienti a battere la concorrenza. Nintendo Switch risulta essere la console più venduta del 2021 finora dominando 35 degli ultimi 36 mesi la classifica di vendita americana. Le vendite sommate di PS5 e Xbox Series X|S hanno raggiunto a malapena il totale conseguito da Nintendo Switch. Sicuramente la mancanza di scorte ha influito negativamente sulle vendite hardware.

Lato software è Call of Duty Vanguard il videogioco più venduto del mese seguito da Battlefield 2042, Pokémon Perla Splendente e Diamante Lucente e Forza Horizon 5. CoD Vanguard è stato il secondo titolo di maggiore successo del 2021, mentre al primo posto troviamo un altro Call of Duty, ovvero Black Ops Cold War. Per il quattordicesimo anno di fila è un Call of Duty a conquistare il primo posto nel suo mese di lancio. Da sottolineare anche il miglior mese di sempre dell’intero franchise di Forza grazie ai numeri registrati da Forza Horizon 5. Figura bene anche Shin Megami Tensei V che ha registrato il miglior lancio di sempre dell’intera saga. Di seguito la classifica dei videogiochi più venduti di Novembre:

  1. Call of Duty Vanguard
  2. Battlefield 2042
  3. Pokémon Diamante Brillante & Perla Splendente
  4. Forza Horizon 5
  5. Madden NFL 22
  6. Mario Party Superstar
  7. Marvel’s Guadians of the Galaxy
  8. FIFA 22
  9. Far Cry 6
  10. NBA 2K22
  11. Just Dance 2022
  12. Mario Kart 8
  13. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
  14. Animal Crossing: New Horizons
  15. Back 4 Blood
  16. Shin Megami Tensei V
  17. Minecraft
  18. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  19. Super Smash Bros. Ultimate
  20. Ghost of Tsushima