News

Cyberpunk 2077: video di scuse di CD Projekt RED, update next-gen nella seconda metà del 2021

di: Luca Saati

Sui propri canali social CD Projekt RED ha pubblicato un video di scuse a tutti quei giocatori rimasti profondamenti delusi dal lancio di Cyberpunk 2077.

Nel filmato (i sottitoli in italiano su YouTube, il player è in fondo all’articolo) il co-fondatore di CD Projekt RED spiega cosa è andato storto con la release del gioco su console assumendosi la totale responsabilità e delineando la roadmap delle prossime novità.

Nelle prossime settimane arriveranno degli aggiornamenti che sistemeranno diverse problematiche, i DLC gratuiti sono stati posticipati e usciranno solo una volta che il grosso dei problemi verranno sistemati, l’update next-gen per PS5 e Xbox Series X|S uscirà nella seconda metà del 2021.

Siamo impegnati sulla risoluzione di bug e gli arresti anomali e continueremo a lavorare e migliorare il gioco tramite futuri aggiornamenti per assicurarci che voi possiate divertirvi sul gioco indipendentemente dalla piattaforma.

Useremo questo spazio per informarvi sui progressi compiuti nell’ulteriore sviluppo di Cyberpunk 2077, comprese informazioni su aggiornamenti e miglioramenti, DLC gratuiti e altro ancora.

Di seguito, troverete la spiegazione personale del co-fondatore di CD PROJEKT sulla situazione antecedente il lancio di Cyberpunk 2077, condividendo la prospettiva dello studio su ciò che è accaduto con il gioco sulle console di vecchia generazione.

FAQ

Q: Perchè c’è questo divario tra le versioni PC e console di Cyberpunk 2077? 

A: Cyberpunk 2077 è un progetto estremamente vasto e ambizioso. Contiene una moltitudine di oggetti personalizzati, sistemi e meccaniche interconnessi tra loro. Nel gioco, non tutto si sviluppa su orizzonti piani dove possiamo rendere le cose meno impegnative dal punto di vista hardware, bensì condensato in una grande città e in un ambiente praticamente privo di caricamenti. Ci siamo inoltre complicati la vita da soli volendolo realizzare graficamente epico su PC e aggiustandone la qualità visiva successivamente per console, specialmente per quelle della scorsa generazione. E le cose non sembravano molto difficili all’inizio. Conoscevamo il divario hardware, sì, ma alla fine, penso che il tempo abbia dimostrato che abbiamo sottovalutato il problema.

Q: Qual è stato il problema principale che ha reso lo sviluppo su console cosi difficile? 

A: Il principale colpevole è stato dover migliorare costantemente il nostro sistema di streaming in-game per le console di vecchia generazione. Lo streaming è responsabile di “alimentare” il motore di gioco con ciò che vedi sullo schermo, così come le meccaniche di gioco. Poiché la città è così affollata e la velocità di trasferimento del disco delle console di vecchia generazione è quella che è, per noi è stata una sfida costante.

Q: Non avete testato le versioni della vecchia generazione di console per controllare l’esperienza di gioco? 

A: Lo abbiamo testato. Come si è evinto, i nostri test non hanno mostrato gran parte dei problemi che avete sperimentato durante il gioco. Avvicinandoci alla versione finale, vedevamo miglioramenti significativi ogni giorno, e credevamo che il “Day 0 Update” facesse la differenza.

Q: Perchè c’è stato un divario tra le recensioni PC e su console?

A: Abbiamo iniziato a inviare i codici per la recensione su PC nei primi giorni di dicembre. Il giorno del lancio, il 10 dicembre, siamo partiti alla grande con un ottimo inizio su PC.

Sebbene non sia perfetta, quella PC è una versione di Cyberpunk di cui siamo orgogliosi. Allo stesso tempo, abbiamo lottato per la qualità sulle console di vecchia generazione fino all’ultimo secondo, e ogni giorno in più di noi che lavoriamo al “Day 0 Update” portava un miglioramento tangibile.

Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato a inviare i codici per la recensione su console l’8 dicembre, che era più tardi di quanto inizialmente previsto.

Q: Cosa avete fatto dalla pubblicazione del gioco in poi per sistemare le cose?

A: La nostra priorità assoluta è risolvere i bug in Cyberpunk 2077. Abbiamo già pubblicato 3 hotfix che hanno migliorato il gioco, ma questo è solo l’inizio.

Q: Cosa avete intenzione di fare in futuro per sistemare Cyberpunk 2077?

A: Siamo concentrati a risolvere bug e crash che i giocatori stanno riscontrando su tutte le piattaforme. Aspettatevi patch sempre più piccole su base regolare. Il primo aggiornamento verrà pubblicato entro 10 giorni e ne seguirà un altro, più significativo, nelle settimane successive. Ovviamente continueremo a lavorare sul gioco in futuri aggiornamenti e miglioramenti oltre a ciò, i nostri grandi piani per supportare Cyberpunk a lungo termine non sono cambiati e continueremo a lavorare per fornire un’esperienza migliore a tutti i giocatori console e PC.

Q: Avevate detto che ci sarebbero stati dei DLC gratuiti a “inizio 2021”, è cambiato qualcosa? 

A: I DLC sono ancora pianificati, esattamente come fu per The Witcher 3. Tuttavia, abbiamo deciso di dare priorità ai fix e ai miglioramenti. Pubblicheremo i DLC gratuiti successivamente e ne parleremo nei prossimi mesi.

Q: Quando possiamo aspettarci l’aggiornamento per console next-gen di Cyberpunk 2077?

A: Abbiamo pianificato un aggiornamento gratuito per Cyberpunk 2077 su Xbox Series X|S e PlayStation 5 in arrivo quest’anno. Stiamo puntando alla seconda metà dell’anno e pubblicheremo degli aggiornamenti in tal senso quando ci saranno.

Q: State facendo fare gli straordinari al team per le patch?

A: Il team sta lavorando per portare importanti fix al gioco senza alcun obbligo di straordinari. Evitare di fare straordinari su tutti i nostri futuri progetti è una delle nostre priorità assolute.

Q: Quando tornerà il gioco su PlayStation Store? 

A: Stiamo lavorando su fix e aggiornamenti e insieme a Sony per portare Cyberpunk 2077 sul PlayStation Store il prima possibile.

Q: Qual è lo stato dell’iniziativa dei rimborsi?

A: L’iniziativa sta procedendo secondo i piani e abbiamo appena inviato la prima ondata di rimborsi.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.