News

Cyberpunk 2077, Digital Foundry analizza il gioco su PS5 e Xbox Series X|S

di: Luca Saati

Digital Foundry ha pubblicato l’analisi delle versioni PS5 e Xbox Series X|S di Cyberpunk 2077. Prima di procedere è doveroso fare una precisazione: sulle console next-gen di Sony e Microsoft il gioco gira grazie alla retrocompatibilità con un aggiornamento che sfrutterà al meglio l’hardware previsto per l’inizio del prossimo anno.

Fatta questa premessa, Digital Foundry rivela che il gioco non si limita a ereditare i parametri grafici di PS4 Pro e Xbox One X ma sfrutta l’hardware delle nuove console per offrire un framerate più stabile, una risoluzione dinamica che raramente scala verso il basso, un mondo di gioco più vivo grazie all’aumento del traffico e dei pedoni di Night City. Ci sono inoltre meno bug e glitch del sistema d’illuminazione e effetti particellari offrendo così un comparto visivo più soddisfacente.

Su PS5 il gioco gira alla medesima risoluzione di PS4 Pro (1188p) ma con un frame rate che non resta ancorato ai 30 fps puntando ai 60 fps. Il gioco non è sempre stabile con dei cali fino a 50 fps quando si guida a tutta velocità nella città.

Su Xbox Series X sono presenti due modalità grafiche: Quality e Performance. La Performance Mode gira a una risoluzione di 1080p con un frame rate sbloccato fino a 60 fps che però rispetto alla versione PS5 presenta qualche calo extra potendo però contare su una densità del traffico e degli NPC maggiore. Secondo Digital Foundry il modo migliore per godersi Cyberpunk 2077 su Xbox Series X è la Quality Mode che imposta il limite del frame rate a 30 fps in favore di un colpo d’occhio migliore grazie a una qualità delle texture più alta e all’aumento di risoluzione. Quest’ultima è dinamica e scende a 1512p quando si esplora la città fino ad arrivare a un massimo di 1800p. Rispetto alla versione PS5 e la Performance Mode, la Quality Mode su Xbox Series X può vantare alcune feature come l’ambient occlusion.

Nel paragone tra Playstation 5 e Xbox Series X, Digital Foundry conclude affermando che al momento se si cercano prestazioni migliori la console di Sony è la scelta migliore grazie a un frame rate più stabile, mentre se vi accontentate dei 30 fps e volete una densità del traffico e degli NPC maggiore e una qualità grafica migliore vi conviene rivolgervi alla versione Xbox Series X con l’opzione Quality Mode.

Dulcis in fundo abbiamo la versione Xbox Series S. Sulla più piccola delle console next-gen di Microsoft, Cyperpunk 2077 gira come una versione ottimizzata della Quality Mode di Xbox Series X descritta più sopra. La risoluzione è più bassa scendendo sotto i 1080p arrivando fino a un massimo di 1296p, e si limita ai 30 fps con alcuni cali anomali che sono fugaci e non influenzano in negativo l’esperienza di gioco.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.