News

Crystal Dynamics perde il creatore di Tomb Raider

Console tribe news - Crystal Dynamics perde il creatore di Tomb Raider

di: Bahamut Zero

Un aggiornamento del curriculum online del game designer Toby Gard, famoso per essere il papà di Lara Croft, rende chiaro che il programmatore inglese non è più coinvolto nel progetto “segreto” a cui stanno lavorando Eidos e Crystal Dynamics.
Alcuni mesi fa si era venuto a sapere che Gard era stato ingaggiato quale lead designer per un progetto non annunciato appunto curato da Crystal Dynamics, si trattava con ogni probabilità del nuovo Tomb Raider. Egli invece ha oggi lasciato la softwarehouse tornando ad essere un freelance, attualmente disoccupato, lasciando quindi la nuova avventura di Lara Croft orfana del suo contributo. Poichè il nuovo capitolo dovrebbe apportare radicali stravolgimenti al tenore della serie, l’abbandono di Gard potrebbe essere dovuto a dissapori in merito alle scelte stilistiche adottate dalla produzione. Né il diretto interessato né portavoce di Square-Enix Europe hanno voluto rilasciare dichiarazioni sulla questione.

**UPDATE**

In effetti qualche dichiarazione di Gard c’è stata.
Il designer britannico si è piuttosto diffusamente concesso ieri ai microfoni di VG247, sostenendo di non volere e non potere entrare nel dettaglio dei lavori in corso negli studi Crystal Dynamics, ma che l’addio dalla softwarehouse sia stato concordato ed amichevole.

<< E’ un po’ triste, ma ritengo che che la mia creatura sia uscita dalle mie mani ormai molto tempo fa. Già una volta avevo lasciato [lo sviluppo di Tomb Raider] perchè già allora non era più come ciò che avevo immaginato. Quando sono tornato a collaborare con Crystal Dynamics l’ho fatto per assicurarmi che il passaggio da me a loro avvenisse in modo indolore, perchè tengo moltissimo alla serie e al personaggio. Ma ora è il momento di andare oltre e dedicarmi ad altro. >>

Gard aggiunge che ora, in qualità di freelance, offrirà la sue consulenza alle softwarehouses che vorranno ingaggiarlo prevalentemente nell’ambito dello story-writing, sceneggiatura e level design.