News

Crackdown 2: recensito il pack Diluvio

Console tribe news - Crackdown 2: recensito il pack Diluvio

di: Mariano "TylerDurden" Adamo

Pacific City. Questa città ha visto crescere, per ben due volte, i nostri poteri da Agente geneticamente mutato. Ci siamo lasciati alle spalle i cadaveri dei nostri nemici, una montagna di creature infette e, poco alla volta, abbiamo restituito alla città la pace che meritava. Pacific City. L?ironia ha voluto che, nonostante i nostri sforzi, la metropoli non conoscesse mai una vera pace. Ogni momento di relativa tranquillità è un prologo funesto e, ben presto, periodi in cui il versamento sangue tra le strade non faticheranno a mancare. La situazione è questa: abbiamo lasciato Pacific City, ancora una volta, abbandonata al suo destino. Un diluvio di sangue sta per abbattersi sulla città.

Pioggia su Pacific City

Diluvio. Questo è proprio il nome del DLC, recentemente rilasciato, dai ragazzi di Ruffian Games. Il contenuto aggiuntivo, al costo di 560 Microsoft Points, porta con sé un buon numero di novità. Ad arricchire l?offerta ludica di Crackdown 2 ci sono le solite nuove armi e veicoli e, ben più importanti, alcune modalità aggiuntive per l?online.
La prima aggiunta che prenderemo in analisi è una sorta di Ruba la Bandiera riproposta in salsa Crackdown. Lo scopo, ovviamente, è quello di prendere un globo dalla squadra avversaria e riportarlo alla base. L?innovazione non è sicuramente il punto forte di questo DLC e questa modalità né è la prova. Tuttavia bisogna tenere presente del tipo di gioco cui abbiamo di fronte.
Nelle altre modalità simili, una volta catturata la bandiera, si tenta semplicemente di correre alla base superando, il più delle volte, un percorso banale e poco articolato. Pacific City, sotto quest?aspetto, regala senz?altro ben più emozioni. Immaginate di aver rubato, proprio quando meno se lo aspettano, la bandiera avversaria ai nemici. Ora dovete correre alla base e, grazie a Crackdown 2, i percorsi dinanzi ai vostri occhi si moltiplicano. Potete tentare una fuga tra i vicoli, nascondervi o, perché no, saltare di palazzo in palazzo grazie alle straordinarie abilità del vostro agente. Il divertimento è regalato più dalle meccaniche basilari e dalla modellazione ambientale che dalla modalità in sé. Il problema principale è che, avendola testata in qualsiasi titolo, può essere poco avvincente e accattivante. Crackdown 2 offre un divertimento davvero particolare e, molto probabilmente, sarebbe stato più opportuno puntare su modalità innovative mutuate direttamente dalle caratteristiche del gioco.

L?altra modalità aggiuntiva è proprio un ?diluvio? nel verso senso dalla parola. La città è infestata di nemici. E, come al solito, saremo noi quelli chiamati in causa per fare piazza pulita. Se non l?aveste ancora capito, stiamo parlando di una sorta di Orda, già vista in titoli come Gears of War 2. Inutile dirlo che anche in questo caso la fantasia rasenta lo zero. Per fortuna, nonostante l?idea di base, sia decisamente scopiazzata, il concept generale si arricchisce di qualche gradita sorpresa. In altri titoli il giocatore era chiamato a difendere, ondata dopo ondata, una sola zona della città. Crackdown 2 offre maggiore dinamicità e, una volta ripulita un?area, bisognerà spostarsi per far piazza pulita altrove. Inoltre posti ai lati della schermata ci sono alcuni moltiplicatori che, in base alla vostra condotta, vi regaleranno punti bonus. Se ciò non bastasse c?è anche un tempo limite che rende le ondate più adrenaliniche. L?idea è sicuramente buona ma, pad alla mano, non è esente da difetti. Capiterà spesso di sprecare tempo perché un nemico si è stranamente posizionato in zone difficili da notare e, manco a dirlo, il tempo finirà mentre siamo ancora alla ricerca. Gli stessi moltiplicatori e punteggi bonus non offrono succose novità né tantomeno cambiano il ritmo di gioco. La partita diventa frustante anche perché non ci saranno checkpoint e, qualora incappassimo in un triste Game Over, saremo quindi costretti a ricominciare dalla prima ondata.
Nel complesso questo DLC regala delle piacevoli ore aggiuntive. Dovendo fare un analisi tecnica è evidente che, vista la poca innovazione e alcuni difetti strutturali, questo contenuto aggiuntivo non sia poi così tanto interessante. E? dedicato essenzialmente a chi ha particolarmente amato Crackdown 2 e che tuttora milita nei server online per fare qualche sparatoria in compagnia. Se non avete già un gruppetto di amici con cui giocare difficilmente apprezzerete Diluvio.
Forse è meglio restare in casa e aspettare che la pioggia passi?