News

Console-Tribe Weekly Recap: settimana 20/10/2013 – 26/10/2013

Il riassunto delle principali notizie della settimana!

di: Gianmarco Forcella

Bentornati sulle pagine di Weekly Recap, rubrica nella quale raccoglieremo le principali notizie e recensioni pubblicate da noi nell’arco di ogni settimana. Il periodo che si va concludendo (20/10 – 26/10) per l’industria videoludica ha visto l’annuncio della collector’s edition per Titanfall e l’annuncio dell’uscita di Assassin’s Creed Liberation HD. Di seguito le notizie principali della settimana!

Articoli

Gamesweek

Nonostante centinaia di ragazzini abbiano demolito mezzo stand Activision facendo la fila per mettere le mani su una delle 500 Prestige Edition di CoD: Ghosts messe in palio per i primi arrivati. Nonostante le file apparentemente interminabili per provare PlayStation 4 e Xbox One. Nonostante la musica sparata al massimo, le urla e tutto il resto. E nonostante ogni mezzo di trasporto pubblico per raggiungere la fiera sia stato contrario ai nostri eroi: treni, metropolitane, autobus, mongolfiere… Insomma, i prodi inviati di Console-Tribe hanno fatto ritorno nelle loro dimore ancora tutti d’un pezzo. E le loro impressioni sulla fiera? Beh, continuate a leggere e lo saprete!

Intervista Giorgia Cosplay

Giorgia Vecchini è una cosplayer molto famosa in Italia e noi abbiamo avuto modo di intervistarla. Giorgia da un punto di vista del tutto nuovo!

Anteprime

Tearaway

Ci vuole coraggio. Davvero. Cambiare piattaforma, abbandonare l’IP che ti ha reso famosa ed imbarcarsi in un nuovo progetto in acque (commercialmente parlando) non certo felici. Eppure ci ha provato, mettendo in piega un universo inedito e realizzando quella che ci auguriamo possa diventare una nuova mascotte per Sony. Sì, il coraggio non manca certo a Media Molecule, che con l’imminente Tearaway tenta di dare una scossa alle vendite, forse ingiustamente sonnolente, di PS Vita. Ma cosa si presenterà davanti ai nostri occhi tra poco meno di un mese? Noi di Console Tribe una piccola idea ce la siamo fatta, dato che siamo riusciti a mettere le mani su di una versione preliminare del nuovo lavoro del talentuoso studio, finendo con l’entrare decisamente in contatto con il mondo del tenero iota.

Recensioni

Beyond: Due Anime

Incapacità di adattarsi agli schemi; questa è forse la peculiare caratteristica di ogni produzione Quantic Dreams. Uniformarsi dev’essere la cosa che necessariamente riesce meno al team francese poiché non vi è mai una loro opera che riesca ad essere definita correttamente dentro un solo genere. Ibridi. Tentativi, potremmo chiamarli. Eppure, ogni volta, in grado di spaccare a metà critica e pubblico. Pionieri delle “storie a bivio” interattive di questa Gen (chi si ricorda le stupende storie sul Topolino degli anni ’90?). Innesti, potremmo definirle, tra i libri game di un tempo che si riallacciano alle teorie del multi-verso, troppo spesso colonna portante di molte Visual-Novel. Dopo averci intrigato con un giallo fai-da-te, David Cage ha deciso di veicolare con Beyond: Due Anime, la sua particolare (e anche un po’ arrogante) visione dell’aldilà. Un’ipotesi non troppo remota, la sua, di cosa potrebbe esserci. Una spiegazione, quasi razionale, a fenomeni paranormali a cui sempre meno crediamo. Prendete una storia strappa-lacrime (o che almeno ci prova), un cattivo(?) poco presente e condite il tutto con anni di ricerca e sviluppo sul rendering dei volti, spendendo soldi su soldi per royalties di personaggi famosi, tecnologia per riversare l’acting process direttamente in digitale ma lasciando al caso qualche sbavatura sull’obiettivo prefissato. Avete creato Beyond: Due Anime la versione 2.0 di Heavy Rain ma non per questo esente da bug.

NBA 2K14

Trovarsi ad essere – da oltre due anni – l’unico competitor sul mercato potrebbe dare un grosso senso di appagamento a chiunque, specie dopo aver buttato fuori a spallate la concorrenza. Ogni anno è una lotta contro sé stessi, una sfida a migliorare, un continuo sviluppo per cercare di mettere d’accordo tutti, un voler dare in mano ai videogiocatori un prodotto quanto più vicino alla perfezione possibile. Ed è questo che i ragazzi di Visual Concepts hanno dovuto fare anche quest’anno su incarico di 2K Sports. Ci saranno riusciti con questo nuovo fiammante NBA 2K14? Potrete scoprirlo solo leggendo la recensione di Console Tribe, “the chosen one” tra i vostri siti di videogiochi preferiti!

Notizie

Francesco Pannofino: breve intervista al doppiatore di Barbanera in AC IV: Black Flag

Francesco Pannofino sarà il doppiatore di Barbanera in Assassin’s Creed IV: Black Flag, come riportato ad inizio mese da Ubisoft stessa tramite un comunicato stampa. Il personaggio, naturalmente, non ha bisogno di presentazione ma per chi non lo sapesse è uno degli attori, nonché direttore del doppiaggio italiano, più quotati nella scena italiana: basti pensare infatti che è lui che presta la sua voce al celebre attore americano George Clooney. Il nostro Gianmarco “St Jimmy” Forcella ha avuto modo di scambiarci due parole.

PS4: aggiornamento software 1.50 per il Day One

Se siete tra coloro che hanno prenotato una PlayStation 4, il Day One, dopo averla unboxata, ammirata, collegata, quale pensate sarà la prima cosa che farete? Ovvio, aggiornerete il firmware alla versione 1.50! Anche perchè altrimenti molte delle funzionalità previste sarebbero assenti.

Wii: termina la commercializzazione in Europa

In principio Nintendo ha annunciato la fine della commercializzazione del Wii in Giappone. Poi è seguito un comunicato che informava che la console sarebbe continuata ad essere venduta in Europa, nonostante la cessazione nella madre patria.

Take-Two chiude la software house 2K Marin

La notizia di una massiva serie di licenziamenti presso la software house 2K Marin Studio di proprietà del publisher Take-Two è giunta inaspettatamente ieri pomeriggio. La nota diffusa a proposito da Take-Two riferiva di una consistente diminuzione dell’organico nello staff di 2K Marin, ma un aggiornamento di questa mattina riporta ora che è invece l’intero gruppo di lavoratori dello studio americano ad essere stato dismesso, risultando ciò effettivamente nella cessazione di ogni attività produttiva della software house.

Titanfall: uscita fissata per il 13 Marzo 2014 e primi dettagli sull’edizione speciale

Titanfall, titolo in sviluppo per Xbox 360, Xbox One e PC, uscirà il 13 marzo 2014: a dichiararlo è stata la stessa Electronics Arts tramite un comunicato stampa.

Metal Gear Solid 5: open world, ma con un chiaro obiettivo

Hideo Kojima, creatore di Metal Gear Solid 5: the Phantom Pain, ha dichiarato che, sebbene il gioco sia un “open world”, non dovete aspettarvi che Snake “peschi tutto il giorno, o cambi lavoro, o intraprenda una vita differente”.

Call of Duty : Ghosts richiederà 49 Gb su PS4

Un rivenditore spagnolo della catena GAME, ha pubblicato su internet l’immagine dell’intera copertina di Call of Duty : Ghosts per PS4 e possiamo vedere che viene richiesto uno spazio su HDD minimo per l’installazione.

Lightning Returns: final Fantasy XIII durerà almeno 50 ore

Lightning Returns: Final Fantasy XIII di Square Enix sta per arrvare e sembra che porterà con se almeno 50 ore di gioco prima di poterne vedere la fine. Lo ha rivelato il direttore del gameplay Yuj Abe, che ha anche descritto il sistema dell’orologio e di come esso si ripercuota sul tempo di gioco.

PS4: party chat fino ad 8 persone

Commentando in un post del PlayStation Blog, il PlayStation social media manager Sid Shuman ha confermato che la party chat vocale di PlayStation 4 supporterà fino ad otto utenti, allo stesso modo di quella per Vita.

Xbox One potrà eseguire le app di Windows 8 secondo un report

Ricordate i vecchi rumor su Xbox One che suggerivano che la console sarebbe stata in grado di eseguire apps per Windows 8? Bene, secondo la descrizione del sistema next gen su Dell.com sembra che il tutto sarà vero.

DualShock 4 funzionerà anche su PS3

Mentre sembra che i controller dell’attuale monolite non funzionino sulla nuova PS4, un video rivela che sarà vero il contrario: i DualShock 4 potranno essere usati su PS3.