News

Comparazione Trofei/Obiettivi: Xbox 360 sette volte più veloce

Console tribe news - Comparazione Trofei/Obiettivi: Xbox 360 sette volte più veloce

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Vi siete mai chiesti quanto siano veloci i sistemi operativi di ciascuna console? Beh, il leggendario TTP, utente del forum di NeoGAF, a quanto pare s’è posto questa domanda, tanto da dedicare parte del suo tempo libero alla compilazione di informazioni sulla velocità che la PlayStation 3 e Xbox 360 mostrano nell’esecuzione di determinati compiti. I risultati sono stati generalmente simili per ambedue i sistemi operativi, ma ci sono alcune differenze sorprendenti.

Per eseguire i test, le due console (PS3 da 80 GB e Xbox 360 Elite) sono state collegate ad un televisore ad alta definizione mediante un cavo HDMI e sono state connesse alla rete utilizzando lo stesso gestore internet. Per i test “in-game” è stato fatto girare su entrambe le piattaforme il medesimo gioco, Fight Night Round 4.
Ogni cosa, come l’avvio e la fase di login nonché l’apertura del Marketplace e del PlayStation Store, hanno richiesto in genere la stessa quantità di tempo su entrambe le console. Su PS3, a seconda che ci sia o meno un gioco avviato, i tempi di caricamento inerenti alla visualizzazione del profilo di un amico subiscono una leggera variazione, mentre la Xbox 360 impiega prevalentemente la stessa quantità di tempo per svolgere la stessa attività con o senza gioco in esecuzione.

Ad ogni modo la più grande differenza si verifica confrontando i tempi relativi all’elaborazione necessaria per la visualizzazione dei trofei e degli obiettivi. Selezionando Confronta giochi/ Confronta Trofei, la PlayStation 3 ha impiegato 27 secondi (37 secondi con gioco in esecuzione), mentre l’Xbox 360 soltanto 4 secondi, con o senza gioco in esecuzione. Ben sette volte più veloce!

A questo punto si potrebbe pensare che Sony abbia bisogno di rivedere il proprio sistema dei Trofei, ma è giusto sottolineare che tutte le Xbox 360 hanno a che fare con il download di numeri, mentre la PS3 deve scaricare le immagini per ogni singolo trofeo.

Ci sono comunque alcune situazioni in cui la PS3 è leggermente più veloce, come la creazione di un messaggio: impiega 0,5 secondi per far apparire la tastiera virtuale mentre ce ne vogliono 2 su Xbox 360; infine uscire dalla Dashboard/XMB è un’operazione un secondo più veloce su PS3.

Certo che TTP ne aveva di tempo da perdere…