News

Commodore64 si sistema sulla Wii

Console tribe news - Commodore64 si sistema sulla Wii

di: TaZZa

Quanti di voi videogiocatori veterani hanno passato ore e ore davanti ai giochi del Commodore? Quanti di voi vorrebbero rivederlo in azione?
Ebbene, Nintendo rende possibile ciò, annunciando ufficialmente che il Commodore64 sarà presente anche sulla Virtual Console, andando quindi ad ampliare il già grandissimo parco di console emulate.
I giochi saranno presto disponibili, al momento solo per il Wii Shop Europeo, a 500 Wii Points.

Ecco il comunicato ufficiale Nintendo:

Citazione Originariamente Scritto da Nintendo

21 febbraio 2008 ? La Virtual Console, già molto apprezzata dai possessori di Wii, si appresta nuovamente ad ampliare il suo catalogo, questa volta con l’aggiunta di un formato di giochi tutto nuovo. Verso la fine dell’anno, i possessori di Wii potranno divertirsi con i titoli classici nati per il personal computer più venduto di tutti i tempi: il Commodore 64. Questi titoli si aggiungono a veri e propri gioielli classici Nintendo, SEGA, Turbografx e NEOGEO già disponibili sul Canale Wii Shop.

Nel 1982, la comparsa del Commodore 64 fu un momento storico per il settore dei computer e dei videogiochi. Come riportato anche nel Guinness Book of World Records, il Commodore 64 resta il modello di computer più venduto di tutti i tempi: si stima che ne siano state vendute 22 milioni di unità. Nel periodo di produzione di questo computer (1982-1994), la sua immensa popolarità ha favorito la realizzazione di una collezione imbattuta di oltre 4000 titoli di giochi, contribuendo a fare del C64 il “preferito dai giocatori”.

Bala Keilman, CEO di Commodore Gaming, ha commentato: ?L’enorme impatto del Commodore 64 sui videogiochi è tuttora evidente: sono tantissimi i giocatori che ricordano con passione questo computer e i suoi titoli. Insieme a Nintendo of Europe, permetteremo alle future generazioni di giocatori di divertirsi con alcuni dei titoli migliori e più popolari che hanno dato il via alla rivoluzione dei giochi per computer, tenendo viva l’eredità del C64 nei cuori dei giocatori.?

Laurent Fischer, Managing Director of European Marketing & PR di Nintendo Europe ha aggiunto: ?Siamo estremamente lieti di lavorare con Commodore Gaming per offrire ai possessori di Wii ancora più hit del passato per la Virtual Console. Con oltre 184 titoli classici ora disponibili, la Virtual Console su Wii è un modo straordinario per gli utenti di accedere ad una vasta gamma di fantastici titoli del passato. Speriamo che questa grande scelta di giochi generi nostalgia tra i nostri fan e permetta ad un’intera generazione di nuovi giocatori di videogames di vivere per la prima volta l’esperienza magica di una valanga di titoli classici.?

Tra i primi titoli per il Commodore 64 che saranno resi disponibili per la Virtual Console citiamo International Karate e Uridium. A questi fantastici titoli si aggiungeranno regolarmente degli altri, sempre tratti dal catalogo del Commodore 64.

I giochi dal Commodore 64 per la Virtual Console saranno disponibili presto dal Canale Wii Shop e potranno essere scaricati per 500 Wii Points ciascuno. Attualmente, questi titoli saranno disponibili solamente sul Canale Wii Shop europeo.

E’ incredibile vedere che per una volta noi in Europa siamo i primi.