News

Colpo di scena: EA supera l’offerta di Take-Two e acquisisce Codemasters

di: Luca Saati

Sembrava tutto fatto per l’acquisizione di Codemasters da parte di Take-Two, ma nell’affare si è intromessa Electronic Arts che supera l’offerta di 980 milioni di dollari del concorrente. EA ha infatti fatto un’offerta di 1,2 miliardi di dollari che è stata accettata dal consiglio direttivo di Codemasters.

Da notare che l’offerta di EA viene coperta interamente dalla banca UBS e non, come previsto dall’accordo con Take-Two, attraverso un’operazione finanziaria mista con una parte del pagamento in contanti e l’altro in azioni.  L’acquisizione verrà completata nei primi mesi del 2021.

L’accordo, ha commentato Gerhard Florin, Presidente di Codemasters, porterà un futuro prospero ed entusiasmante per la compagnia consentendo ai suoi team di creare giochi sempre più grandi e ambiziosi. Andrew Wilson, CEO di EA, vede nell’accordo l’inizio di una nuova era di intrattenimento che porterà EA e Codemasters insieme a diventare i principali promotori del genere racing nell’industria videoludica. Tra le IP coinvolte troviamo nomi del calibro di DiRT, GRID e le licenze di Formula 1 e prossimamente WRC.

Take Two in trattativa per acquisire Codemasters