CODE VEIN II, disponibile la patch 1.0.7 con migliorie a performance e qualità della vita
di: Luca SaatiBandai Namco ha rilasciato l’aggiornamento Ver. 1.0.7 di CODE VEIN II, disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X|S e Steam, con una lunga serie di ottimizzazioni, novità e fix. L’update punta a migliorare stabilità e fluidità, oltre ad aggiungere nuove funzioni per la rigiocabilità e la personalizzazione.
Tra le aggiunte più importanti c’è la possibilità di scegliere una difficoltà dedicata alle run successive, tramite l’opzione “Enhance Enemy Difficulty During Replay”, attiva di default. In pratica, i nemici diventano più forti nelle partite in New Game+ ma garantiscono anche più Haze, con la possibilità di tornare al bilanciamento originale disattivando l’opzione.
Arriva anche un sistema di Affinity per il partner, con schermate dedicate a cambio compagno e regali, oltre alle funzioni di trade e gift in alcune sezioni del gioco. La progressione dell’affinità è stata suddivisa in tre categorie, esplorazione, storia e doni, ciascuna con un proprio tetto massimo.
L’aggiornamento introduce nuove opzioni di customizzazione del personaggio, tra cui frange, nuove acconciature e nuovi preset. Per chi possiede l’Ultimate Content Set, sono state aggiunte anche versioni personalizzabili degli abiti ispirati ai partner di CODE VEIN, con colori modificabili e parti rimovibili.
Sul fronte della comodità, è stata inserita la raccolta automatica degli oggetti, attivabile dalle impostazioni di gioco, e una nuova opzione per disattivare gli effetti del vento nella Photo Mode. È stato inoltre migliorato l’audio delle armi pesanti, con suoni d’impatto più incisivi.
La patch interviene pesantemente sulle prestazioni: sono stati ottimizzati collisioni, spawn dei nemici, outfit dei partner, effetti di boss, formae e magie, con l’obiettivo di ridurre il carico di processamento e lo stuttering, anche durante la guida della moto. Si tratta di ulteriori miglioramenti rispetto alla versione 1.0.6.
Sul piano del bilanciamento, sono stati aumentati gli incrementi di ichor per alcune Jails, migliorate le armi meno efficaci nel causare disruption o guard break, e ritoccati diversi attacchi di boss ed élite per rendere gli scontri più leggibili e meno punitivi.
La lista dei bug fix è molto ampia e copre battaglie, dungeon, grafica, sistema e altri aspetti dell’esperienza. Tra gli interventi più rilevanti ci sono correzioni per stamina, status alterati, animazioni, progressione delle missioni, problemi di telecamera, glitch visivi e bug legati a menu, mappe e cinematics.