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Carmack: Rage non adatto a 3 DVD, Doom 4 sì

Console tribe news - Carmack: Rage non adatto a 3 DVD, Doom 4 sì

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Parlando alla testata videoludica GameInformer, John Carmack, presidente e fondatore di Id Software, ha fatto dichiarazioni sulla necessità di suddividere il loro gioco attualmente in sviluppo, Rage, in tre parti. Secondo quanto ha riferito, è difficile effettuare questa divisione data la natura e la struttura del gioco. Carmack continua dicendo che sarebbe possibile effettuare una divisione del gioco in due parti, dato che lo stesso gioco presenta due grandi ambientazioni in cui si svolge la trama, ma, a detta sua, non è possibile fare, almeno semplicemente, una divisione arbitraria. Il presidente di Id fa riferimento ovviamente alla versione Xbox 360 del gioco che, come saprete, verrà distribuita su 3 dischi a differenza della versione PlayStation 3 che sarà su un unico Blu Ray.
Ha poi parlato di Doom 4, altro titolo in sviluppo su PS3 e Xbox 360, sempre riferendosi alle questioni di spazio e numero di supporti utilizzati.
In questo caso, dice Carmack, la divisione non è alcun problema dato che il gioco è strutturato in maniera lineare, non dando quindi i problemi di Rage.

Ha infine parlato degli argomenti scottanti di questa generazione, ovvero le performance delle due macchine, PS3 e Xbox 360.
Riferendosi a PlayStation 3 ha detto che la macchina offre un po’ più di potenza teorica da poter sfruttare, parlando di Xbox 360, invece, ha detto che è stato certamente più facile arrivare all’attuale stato del gioco, mentre su PS3 è stato richiesto più impegno e lavoro.

We would love to set the thing up where it filled one Blu-ray disc versus three DVDs, which is about the right mix, but the game just?we can?t cut it into a third like that.

We can cut it into two pieces. We?ve got two large wastelands on there. We just couldn?t make an arbitary cut.

Doom 4 is being set up so that it?s almost certainly going to be cut up to 3 DVDs versus one Blu-ray. At least they?ve got the ability because of the way it?s structured.

There?s a little bit more theoretical raw performance on the PS3, so we?ve got a little bit more headroom.

The 360 was easier to certainly to get to where we are now. More sweat equity had to be put into the PS3.