News

Bully, sequel o remastered in sviluppo? Spuntano nuove indiscrezioni

di: Luca Saati

La scorsa settimana vi abbiamo riportato i rumour su un possibile mancato annuncio di Bully ai The Game Awards 2021. Nuovi dettagli arrivano da un report del sito francese Rockstar Mag che ha indagato sulla vicenda.

Rockstar Mag ha avuto la possibilità di ascoltare diversi giornalisti e addetti del settore come Jason Schreier, ex di Kotaku e adesso giornalista di Bloomberg, Tom Henderson, noto insider da cui è partito il rumour. Jason Schreier afferma di non sapere nulla (che sia sotto NDA? ndr), mentre Tom Henderson afferma con sicurezza che diversi giornalisti hanno firmato un accordo di riservatezza con Rockstar Games. Sempre Henderson si dice sicuro che i giornalisti hanno assistito a una presentazione del gioco settimane prima dei Game Awards con annuncio a sorpresa all’evento di Geoff Keighley che è evidentemente saltato per motivi a noi sconosciuti. Inoltre Henderson non si riferisce al progetto come Bully 2 ma semplicemente di un progetto Bully non ancora annunciato. Addirittura sembra che persino due rivenditori abbiano firmato un accordo di riservatezza con Rockstar Games.

Infine nel report vengono citate fonti molto vicine a Rockstar Games che sono molto sicure della mancanza di piani su un sequel di Bully cancellato diversi anni fa. Le probabilità sono così basse che se questo sequel esistesse, non potrebbe funzionare con il RAGE, il motore che Rockstar utilizza da svariati anni per le sue produzioni interne. Secondo le fonti quindi non c’è un progetto riguardante Bully in sviluppo con il RAGE. La domanda allora sorge spontanea: cosa ha visto la stampa qualche settimana fa?

Rockstar Mag ipotizza possa trattarsi di un remastered del primo episodio, una Bully: The Definitive Edition che riprende quanto fatto con la recente GTA: The Trilogy – The Definitive Edition. Da quando Rockstar Dundee è stata acquisita nell’Ottobre 2020, il team sta lavorando a un progetto con Unreal Engine 4. Sappiamo che GTA Trilogy è stato sviluppato da Grove Street Games, di conseguenza viene spontaneo indicare Rockstar Dundee come lo sviluppatore al lavoro su Bully: The Definitive Edition.

Se le informazioni di Tom Henderson sono vere (e non abbiamo motivi per dubitare dell’insider visti i suoi precedenti), giornalisti e rivenditori hanno assistito a una presentazione con tanto di demo giocabile di Bully: The Definitive Edition. Visto lo stato di avanzamento del progetto, i presenti si aspettavano un annuncio a nel giro di poche settimane, magari proprio ai The Game Awards 2021. Un annuncio però rimandato a seguito del caos generato dal problematico lancio di GTA Trilogy. Essendo la stampa sotto NDA, le fughe di notizie hanno puntato subito al sequel senza considerare inizialmente l’ipotesi di un remastered. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità sulla questione.