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Bug intenzionali per contrastare la pirateria?

Console tribe news - Bug intenzionali per contrastare la pirateria?

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Ciò che sicuramente oggigiorno preoccupa in modo tangibile le diverse software house è un male di grandi proporzioni chiamato pirateria, ma questo ormai lo sappiamo tutti, soprattutto noi italiani che, ahinoi, siamo in testa per quel che riguarda l’intero fenomeno. Quello che invece spesso ignoriamo sono le diverse strategie studiate dalle stesse software house al fine di contrastare la sempre più fiorente diffusione di copie contraffatte, specie in ambito PC. A tal proposito, sembra proprio che Eidos, SH che non ha bisogno affatto di presentazioni, abbia studiato una innovativa nonché inconsueta “tecnica” per scoraggiare il fenomeno della pirateria. Ebbene, udite udite, si tratterebbe dell’inserimento di “bug intenzionali” che di fatto minerebbero l’intera esperienza giocata fino a renderla persino impossibile.

La storia, che ha dell’incredibile, è iniziata quando un utente ha aperto un thread sul forum di Eidos chiedendo come mai non riuscisse a far volare Batman premendo l’apposito tasto, imbattendosi invece in una morte anticipata per avvelenamento da gas. Ecco qual è stata la risposta dell’amministratore della comunità Eidos: “Il problema che hai riscontrato riguarda la protezione anti-pirateria, ed è pensato per colpire chi scarica le versioni del gioco piratate senza pagare. Non è un bug nel codice del gioco, è un bug nel tuo codice morale”. A questo punto ci si chiede se tale risposta abbia una solida autenticità o se sia soltanto una risposta di scherno nei confronti dell’utente in questione. Ad ogni modo, sebbene l’accaduto riguardi la versione PC di Batman Arkham Asylum, non è da escludere che questo evento possa aprire nuovi orizzonti investendo tutto l’universo videoludico. Pensateci un attimo, chi scaricherebbe più un gioco che di fatto non permette di essere giocato come dovrebbe? Che sia l’inizio di un nuovo e geniale sistema anti-pirateria?