Borderlands 4, Raid Boss 2 arriva il 28 maggio con nuovi loot e sfide endgame
di: Luca SaatiIl 28 maggio segnerà l’arrivo di Raid Boss 2: Subjugator & Thol the Invincible in Borderlands 4, disponibile gratuitamente per tutti i giocatori tramite l’aggiornamento Versione 1.7. L’update introduce anche nuove opzioni di progressione condivisa, ampliando il controllo sull’esperienza di gioco.
accettare i cookie con finalità di marketing.
I due nuovi boss, Subjugator e Thol l’Invincibile, servono da secoli il misterioso Timekeeper e attendono sfidanti su un’isola isolata al largo dei Fadefields. Lo scontro si apre con un combattimento in stile “tag-team”, in cui i due si alternano prima di unire le forze in un attacco combinato devastante. Ma la vera sfida arriva dopo: una volta sconfitto uno dei due, il superstite si potenzierà e si ritirerà nel proprio dominio, pronto a combattere nella sua forma finale in un duello all’ultimo respiro.
Chi riuscirà a sopravvivere potrà ottenere nuove ricompense di alto livello. Tra queste spicca una nuova arma Pearlescent, la Jail-Broken Gatling, che aumenta progressivamente potenza e velocità di fuoco a ogni colpo andato a segno. Arrivano anche quattro oggetti Leggendari, tra cui il fucile esplosivo Lockjaw, la pistola incendiaria Shammy Kablammy, il devastante Flak Cannon e lo scudo energetico Collector. Non mancano cinque nuove Class Mod, una per ciascun Vault Hunter, con un sesto in arrivo insieme al nuovo personaggio previsto nel terzo trimestre 2026.
L’aggiornamento introduce anche un nuovo firmware chiamato Active Fire, che premia il tempismo perfetto con danni bonus usando armi a carica. Inoltre, per accedere ai Raid Boss sarà necessario aver completato la campagna principale, mentre i giocatori più esperti potranno affrontare la nuova difficoltà UVHM Livello 7, pensata per mettere davvero alla prova build e abilità.
Un’altra novità importante è il toggle per la Shared Character Progression. Dopo l’introduzione della progressione condivisa nella versione 1.5, ora i giocatori potranno decidere se mantenere i progressi tra i personaggi o iniziare completamente da zero. Come spiegato dagli sviluppatori, “avrete la possibilità di vivere Kairos come se fosse la prima volta, con un nuovo Vault Hunter”.
Il 26 maggio, due giorni prima del lancio, verrà pubblicato un episodio speciale del Gearbox DevCast dedicato al design dello scontro Raid Boss 2, con approfondimenti su lore, ambientazioni e contenuti della Versione 1.7.
Guardando al futuro, Gearbox ha già confermato che la Versione 1.8 arriverà a fine giugno con nuovi contenuti gratuiti e DLC a pagamento. Nel corso dell’anno sono previsti ulteriori aggiornamenti, tra cui nuovi Bounty Pack e uno Story Pack che introdurrà un Vault Hunter inedito e nuove aree di gioco.




