News

Blu-Ray: non è tutto oro quel che luccica…

Console tribe news - Blu-Ray: non è tutto oro quel che luccica...

di: David "Oogabada" Liuzzi

… o forse si?

L’ultimo periodo è stato decisamente uno dei più floridi a livello di buone notizie per il Blu-Ray ma, a porre un freno all’entusiasmo dei sostenitori del formato di casa Sony, arrivano puntualmente le prime note negative. Il campo è quello della compatibilità futura degli attuali lettori. In particolare il riferimento è alla impossibilità di questi di riprodurre i contenuti aggiuntivi dei dischi che verranno rilasciati in futuro.

Immaginate di possedere un lettore BD che supporti il Profilo 1.0: il vostro lettore probabilmente sarà in grado di riprodurre i film anche con i futuri profili 1.1 o 2.0 ma non sarà in grado di gestirne le nuove funzioni speciali. Una di queste è la connettività internet già in arrivo col Profilo 2.0.

A tal proposito, la stessa Blu-Ray Disc Association ha deciso di apporre opportuni adesivi sulle future release per avvisare l’utente finale di eventuali contenuti extra non fruibili tramite i lettori di prima generazione. La presenza di contenuti riproducibili con Profilo 1.1 sarà indicata con la scritta “Bonus View” mentre per il Profilo 2.0 sarà presente l’indicazione “BD Live”.

In tutta questa faccenda c’è però un risvolto che tocca da vicino i possessori di PS3. Pare che allo stato attuale sul mercato ci sia un unico lettore Blu-Ray non afflitto da questo problema di compatibilità. Tale lettore è differente da tutti gli altri, la sua forza è nei continui aggiornamenti di cui gode e pare anche che sia meno costoso di molti altri prodotti sul mercato. Ora potete guardala e cambiare espressione perchè è proprio di PS3 che parliamo. Ai fan del Blu-Ray basterà comprare una PS3 per assicurasi in futuro la riproducibilità di ogni tipo di contenuto.

Certamente i vari produttori di Blu-Ray cercheranno di ovviare al problema perchè tale scenario non potrà che deludere chi ha investito in costosi lettori dal laser blu. Una cosa è certa, sul fronte Blu-Ray la PS3 luccica più dell’oro.