Bioshock, Guillermo del Toro sul film che non è mai riuscito a realizzare
di: Luca SaatiIntervistato da IGN, Guillermo del Toro è tornato a parlare del film di BioShock che aveva provato a realizzare, ma che non è mai arrivato sul grande schermo. Il regista ha spiegato che il progetto si è scontrato con alcune difficoltà legate soprattutto alle differenze tra il linguaggio dei videogiochi e quello cinematografico.
“Ci ho provato”, ha raccontato del Toro, ricordando le discussioni avute sul progetto. Secondo il regista, trasporre un videogioco in un film richiede un approccio narrativo molto diverso rispetto a quello utilizzato per un’opera cinematografica tradizionale.
“Trovo che le dinamiche di un videogioco siano molto diverse da quelle di un film. Possono essere simili dal punto di vista cinematografico, per esempio per il modo in cui si muove la macchina da presa e per altre caratteristiche, ma la narrazione è molto diversa, perché non stai risolvendo enigmi. Non stai assemblando [elementi]”.
Del Toro ha poi spiegato il proprio approccio alla costruzione narrativa, citando anche Unsane. Il regista ha descritto la struttura di una storia come una sorta di mandala, nel quale bisogna dare al pubblico l’illusione di trovarsi all’interno di uno spazio narrativo quasi infinito.
“Devi dare l’illusione di un sandbox infinito e guidare il pubblico verso destra o verso sinistra attraverso le proprie decisioni, per così dire, ma in un certo senso devi anche portarlo dove vuoi”.
Proprio questa differenza avrebbe rappresentato una delle principali difficoltà nell’adattare BioShock per il cinema. Del Toro ha ricordato di aver avuto diverse conversazioni sul progetto, ma il risultato, a suo dire, fu tutt’altro che positivo.
“Per adattare BioShock abbiamo avuto un paio di telefonate. Sono state, probabilmente, due delle telefonate più disastrose che abbia mai avuto”.
Alla fine, quindi, il progetto non è andato avanti. Il regista ha concluso il suo racconto con un netto: “No, no”, confermando che il suo BioShock cinematografico appartiene ormai ai progetti mai realizzati della sua carriera.
Nel frattempo, Netflix sta lavorando al film con la produzione che inizierà nel corso del 2027 con alla regia Francis Lawrence (noto per Io sono leggenda e The Hunger Games).
accettare i cookie con finalità di marketing.