News

Battlefield V, dettagli sulle microtransazioni e sul sistema di progressione

di: Luca Saati

Con Battlefield™ V vogliamo offrire ai giocatori un viaggio in continua evoluzione nella Seconda Guerra Mondiale, in cui ogni capitolo apre un nuovo campo di battaglia. Il viaggio inizia all’uscita del gioco e proseguirà con Venti di guerra, un’esperienza che aggiungerà mappe, modalità, equipaggiamento e meccaniche di gioco. Per consentire a tutti i giocatori di Battlefield di partecipare a questo viaggio, non abbiamo previsto un Premium Pass per Battlefield V.

Durante Venti di guerra, così come affrontando qualsiasi modalità multigiocatore, puoi personalizzare e far progredire un vasto arsenale di armi, veicoli e soldati. Questa collezione diventa la tua compagnia. La compagnia è il cuore del tuo viaggio in Battlefield V, oltre a essere una novità assoluta per la serie di Battlefield.

In questo articolo approfondiamo il sistema di progressione della compagnia e l’economia che sorregge il gioco. Qui sotto riportiamo le cose più importanti da ricordare.

  • In Battlefield V si progredisce giocando. Più giochi, più progredisci e più elementi di personalizzazione puoi sbloccare per la tua compagnia.
  • Non esistono equipaggiamenti migliori di altri: si tratta di trovare quello più adatto a te, al tuo stile di gioco e alle necessità della tua squadra.
  • Esistono due tipologie di valuta di gioco. Le Monete Compagnia si ottengono solo giocando. La Valuta Battlefield è invece acquistabile usando denaro reale.
  • Battlefield V è progettato per ricompensare i giocatori in base alla frequenza e all’efficacia con cui giocano. Non è possibile usare Valuta Battlefield o spendere denaro reale per ottenere un vantaggio sleale nel gioco.

Come si progredisce

Giocando e progredendo nel gioco sblocchi nuovi elementi per personalizzare la compagnia. Una compagnia ben progettata offre più opzioni quando si combatte in squadra con altri giocatori, nello specifico più modi di adattarsi, superare le avversità e vincere sul campo di battaglia.

I tuoi progressi in Battlefield V si rispecchiano nei gradi che raggiungi in cinque categorie: carriera, classe, arma, veicolo e capitolo.

Salendo di grado in ogni categoria viene ricompensato con oggetti di gioco ed elementi puramente estetici. Gli oggetti di gioco includono armi, veicoli e parti di armi. Gli elementi estetici possono essere skin per le armi ed equipaggiamento che cambia l’aspetto del tuo soldato.

Grado carriera
Questo è un grado complessivo che aumenta grazie a quasi tutto ciò che fai in Battlefield V. Il grado carriera segue la classica struttura gerarchica militare (soldato semplice, sergente, capitano, ecc.) e aumenta a prescindere dalla modalità di gioco, dall’arma o dalla classe che scegli. Salendo di grado carriera ottieni Monete Compagnia e sblocchi veicoli da aggiungere alla tua compagnia.

Grado classe
Questo grado rappresenta la frequenza con cui usi le quattro classi disponibili in Battlefield VMedicoRicognitoreAssalto e Supporto. I progressi compiuti in questo grado sbloccano nuovi ruoli, oltre ad arricchire la scelta in fatto di armi primarie, armi da fianco, armi da corpo a corpo, gadget e granate per ogni classe.

Grado arma e grado veicolo
Le armi primarie e i veicoli dispongono di un sistema di progressione separato. Ottieni XP ogni volta che usi un’arma o un veicolo in battaglia, e puoi decidere di investire Monete Compagnia per sbloccare nuove opzioni nelle rispettive specializzazioni. Ogni specializzazione cambia le prestazioni di una certa arma o un certo veicolo: usa questo sistema per modificare il tuo arsenale in base al tuo stile di gioco. Per esempio, puoi scegliere di migliorare l’efficacia di una mitragliatrice MG 42 nel fuoco non mirato, oppure aumentare la resistenza di un carro armato Valentine.

Grado capitolo
Qualche tempo fa abbiamo presentato Venti di guerra, un viaggio in continua evoluzione nella Seconda Guerra Mondiale che tutti i giocatori possono intraprendere. Ogni capitolo di Venti di guerra introduce un nuovo campo di battaglia che offre a te e alla tua compagnia nuove esperienze di gioco aggiungendo mappe, modalità, armi, veicoli, elementi estetici e ricompense tematiche.

Puoi aumentare il tuo grado capitolo giocando in qualsiasi modalità durante un capitolo, ricevendo bonus extra per il completamento delle missioni Venti di guerra. Più giochi nel corso di un capitolo, più ricompense capitolo puoi sbloccare. Forniremo maggiori dettagli a ridosso della pubblicazione del primo capitolo, che sarà disponibile poco dopo l’uscita del gioco.

Come funziona il sistema delle valute

Giocando e progredendo in Battlefield V ottieni Monete Compagnia. Con le Monete Compagnia puoi scegliere elementi diversi da quelli previsti dalle vie di progressione di base per arricchire e personalizzare la compagnia.

Usa le Monete Compagnia per sbloccare nuove scelte per le specializzazioni di armi e veicoli. Puoi investire Monete Compagnia anche per ottenere elementi estetici come giacche, pitture facciali e skin per armi. All’uscita del gioco, gli elementi estetici saranno disponibili per soldati e armi. Quelli per i veicoli arriveranno insieme al primo capitolo di Venti di guerra.

Guadagni Monete Compagnia progredendo nella carriera, ma anche tramite le missioni giornaliere e alcune Assegnazioni speciali.

Battlefield V include anche una valuta opzionale denominata Valuta Battlefield, acquistabile usando denaro reale. La Valuta Battlefield può essere usata per ottenere specifici elementi estetici per la compagnia.

La Valuta Battlefield non sarà disponibile all’uscita del gioco. Questo perché vogliamo che i giocatori si divertano a personalizzare la compagnia, a prendere confidenza con il sistema di progressione e a ottenere Monete Compagnia prima di introdurre una valuta premium.

Un gameplay equilibrato basato sul meccanismo “sasso-carta-forbice” è da sempre la colonna portante di Battlefield e riteniamo che il denaro reale non debba fornire vantaggi eccessivi o sleali.

L’uscita del gioco è solo l’inizio

Non esiste un solo e unico equipaggiamento “giusto”. L’importante è trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Sta a te decidere su quale gameplay concentrarti e come personalizzare l’inventario in base al modo in cui desideri progredire. Sperimenta con armi e veicoli che forniscono opzioni uniche sul campo di battaglia, con elementi estetici che permettono di dare un tocco più personale all’esperienza o con specializzazioni adatte al tuo stile di gioco.

DICE si impegna concretamente a evolvere e arricchire il campo di battaglia per darti sempre nuovi modi di giocare. Nel corso del viaggio, scoprirai che il sistema di progressione e l’economia del gioco sono progettati per fornirti scelte appassionanti. Soldati, armi e veicoli possono avere l’aspetto e le prestazioni che desideri, e fornire a te e alla tua squadra nuovi modi di trionfare tramite un gameplay “sasso-carta-forbice” ben bilanciato.
Non vediamo l’ora che il gioco esca, consapevoli che sarà solo l’inizio del nostro viaggio insieme. Ci si vede sul campo di battaglia.