News

Battlefield 3 – Chiarimenti su ritardo patch versione Xbox360 e PC

DICE spiega i motivi del ritardo della patch per le versioni Xbox360 e PC

di: Ciccio8

Nella giornata di ieri vi avevamo informato(LINK) che la patch di Battlefield 3 è prossima all’uscita per la versione PS3, mentre per le versioni PC ed Xbox360 non è stata fissata ancora una data ufficiale di rilascio del correttivo. Questa “disparità di trattamento” ha provocato una reazione degli appassionati delle altre piattaforme interessate, che sostanzialmente si chiedono il perché la patch sia pronta soltanto per la console di casa Sony.

Il grande equivoco che circola in rete al momento è che un precedente accordo di marketing abbia spinto DICE a pubblicare in anticipo la patch per PS3 rispetto alle altre piattaforme interessate, malinteso che probabilmente nasce dall’esclusività temporale di una settimana che ha riguardato sia il DLC Close Quarters che Back to Karkand. Tuttavia Ian Tornay, EA Community Manager, ha recentemente chiarito in un’intervista a Reddit che ” l’unica ragione per cui la patch uscirà prima su console Sony è dovuta al fatto che è l’unica versione attualmente pronta al rilascio”. Ha aggiunto inoltre: ” Stiamo dando gli ultimi ritocchi alle altre patch e stiamo lavorando duramente. Questo non ha niente a che fare con i favoritismi per una piattaforma e non è correlato in alcun modo al fatto che i DLC escano in anticipo su PS3. Questa patch sarebbe potuta uscire anticipatamente allo stesso modo sia per PC che per Xbox360 “. Ammette inoltre che “quanto sta accadendo non è assolutamente come avevamo originariamente previsto, in quanto speravamo di riuscire a rilasciare il tutto in contemporanea”. Il DICE Community Manager Daniel Matros ha parlato ieri alla comunità di Battlefield scusandosi per il ritardo e per aver mescolato le date.

Per quanto riguarda i chiarimenti sul perché tale patch sia in ritardo sulle altre piattaforme, il Senior Designer Gustav Halling ha spiegato su Twitter che “hanno recentemente trovato un bug su Xbox e che potrebbero aver bisogno di ulteriore tempo per sistemarlo. Il correttivo potrebbe uscire in contemporanea con PS3 o leggermente in ritardo”, preferendo non sbilanciarsi al momento. Per quanto riguarda la versione per PC, ha detto che “è difficile da spiegare su Twitter. Non stiamo aspettando la certificazione per console, ma stiamo lavorando da più giorni sulla patch.” Ha inoltre rassicurato i fans che “avevamo come obiettivo quello di far uscire la patch in contemporanea sulle tre piattaforme, ma le cose sfortunatamente a volte finiscono in modo differente da quanto preventivato.” Per riassumere il proprio concetto Halling ha dichiarato che “stiamo apportando gli ultimi correttivi(per 360 e PC) ed ufficializzeremo al più presto una data.”
Allo stesso modo Tornay ha rassicurato gli appassionati che il team DICE “vuole fare in modo che la patch risulti al 100% impressionante per tutti i propri supporters.”

Non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi ed accertarci del lavoro che il team sta facendo, considerando che il ritardo dovrebbe essere minimo. Restate sintonizzati su Console Tribe per ulteriori sviluppi.