News

Battlefield 1943: Intervista a Gordon Van Dyke

Console tribe news - Battlefield 1943: Intervista a Gordon Van Dyke

di: Ivan Caregnato

Torna l’appuntamento con le interviste di XCN, tradotte per voi dalla instancabile redazione di Console-Tribe.
Questa è la volta di Battlefield 1943, storico brand e titolo votato al Multiplayer online che verrà rilasciato solamente tramite Marketplace come XBLA.
Un esperimento decisamente inusuale per titoli come questo; sarà però come sempre la storia ed il pubblico a decretarne il successo.

XCN Q&A for Battlefield 1943

Answered By: Gordon Van Dyke Producer di Battlefield 1943

(1) Parliamo un po’ della serie di Battlefield. E’ giusto pensare a questo titolo come ad un riadattamento del vecchio Battlefield 1942?

Diciamo piuttosto che, più di riadattamento, si tratta di un titolo fortemente ispirato da Battlefield 1942. Il gioco trasuda di Battlefield dall’inizio alla fine e la Seconda Guerra Mondiale è lo scenario ideale per quelli che noi chiamiamo “Battlefield Moments”.

(2) E’ una gran bella scommessa quella di lanciare un FPS incentrato sull’online come un gioco XBLA (oppure tramite Marketplace). Potete dirci cosa vi ha spinti a tale decisione?

Per noi più che un azzardo appare piuttosto come una naturale collocazione per un titolo come Battlefield; inoltre DICE è sempre attenta a sfruttare nuovi canali di distribuzione per i suoi fantastici titoli e non si spaventa certo nel seguire nuovi modelli di Business.

(3) Pensate che Battlefield 1943 possa diventare un nuovo standard di riferimento per giochi XBLA basati unicamente sul Multiplayer online?

Io lo spero! Sarebbe una cosa fantastica veder uscire nuovi titoli che prendano spunto dalle nostre idee, come credo, vincenti.

(4) Nel caso le vostre idee avessero successo, è verosimile pensare all’arrivo di molti altri titoli Multiplayer ad episodi?

Non posso promettere nulla in tal senso, parlando a nome di DICE, ma penso proprio che sarà quella la strada che seguirà l’industria nel caso Battlefield 1943 avesse successo.

(5) Ci sono state delle piccole modifiche rispetto all’originale, giusto? Parlateci dei nuovi metodi utilizzati per la salute e le munizioni

Spiegarli a voce non rende loro giustizia, il fine ultimo di questi cambiamenti, che anche i giocatori esperti di BF hanno accolto positivamente, era quello di concentrare l’azione sui movimenti di squadra nel campo di battaglia e mettere quindi in luce la vera essenza di Battlefield.

(6) Cosa ci dite delle classi? Ce ne sono solo tre adesso, confermate?

Esatto, abbiamo creato tre classi principali e ben equipaggiate focalizzandoci sulle loro abilità e sulla loro attrezzatura. Per esempio lo Scout è specializzato nel combattimento a lunga distanza e nello spionaggio, il Soldato invece eccelle nel combattimento a breve distanza ed è perfetto per contrastare i veicoli di terra, infine il Mitragliere è favorito nella media distanza e negli scontri con la Fanteria.

(7) Vi siete assicurati di aver mantenuto il gioco bilanciato mentre riducevate le classi?

In realtà avendo meno classi il giocatore trova l’equilibrio più facilmente e in maniera più chiara, quindi siamo sicuri al 100% di aver mantenuto, e possibilmente perfezionato, il bilanciamento in BF1943.

(8) Il gioco conterrà tre mappe originali, giusto? Le avete modificate parecchio?

In realtà abbiamo quattro mappe originali che sono tutte ispirate alle loro controparti reali: Wake Island, Iwo Jima, Guadalcanal, e Coral Sea. Coral Sea sarà sbloccata quando saranno registrate su Xbox Live un totale di 43 milioni di uccisioni. Per altre informazioni sul Coral Sea Community Challenge potete visitare il sito www.battlefield.com/1943.

(9) BF:BC ha creato un nuovo standard con i suoi ambienti distruttibili. Visto che anche 1943 è costruito sul Frostbite engine, possiamo aspettarci qualcosa di simile? Magari anche… migliore?

Assolutamente, usare lo stesso motore che ha usato BFBC1 ha regalato nuovi ed eccitanti modi di interagire con le mappe di BF1942. Abbiamo anche cambiato gli edifici in modo che si possano distruggere fino alle fondamenta.

(10) Parliamo dei veicoli. C’è una buona varietà di mezzi di trasporto aerei e di terra, vero? Mentre per quanto riguarda i veicoli marini?

Vi sono delle portaerei ancorate da cui far partire mezzi da sbarco e caccia.

(11) Cosa ci dite del Bomber Shack? Potete darci qualche dettaglio su come funziona?

Come per ogni altro veicolo in BF1943 è facile accedervi, ma pianificare la rotta della vostra squadriglia di bombardieri necessita di gran tempismo e molta abilità per effettuare numerose uccisioni o far fuori un fastidioso gruppo di carri armati, visto che avrete a disposizione un unico lancio di bombe. Dopo aver scaricato il vostro tappeto di bombe sarete obbligati a uscire dal Bomber Shack e non potrete rientrarvi fin quando non sarà nuovamente pronto il che necessita di parecchio tempo.

(12) L’originale Battlefield 1942 vide un paio di espansioni e un sacco di modifiche. Quali sono le possibilità di vedere un DLC per questo titolo? Vi sono altre mappe nell’originale che ipoteticamente vi piacerebbe aggiornare?

Non vi sono piani concreti per DLC ma penso che ogni mappa in BF1942 potrebbe essere rifatta. Erano tutte mappe eccezionali e rimaniamo attenti a qualsiasi novità nell’universo di BF.

(13) Cosa ci dite del prezzo?

Sarà venduto per 1200 MS points. E’ un prezzo formidabile e prometto che offrirà infinite ore di divertimento.

(14) Potete darci una data certa di uscita?

Nessuna data specifica ma arriverà presto per cui controllate in news perchè potrebbe essere annunciato in qualsiasi momento. (in realtà l’uscita del gioco è stata annunciata, successivamente a questa intervista, per il giorno 8 luglio su Xbox360 e 9 luglio su PS3. NdR)

Grazie infinite per il tempo dedicatoci!