News

Batman: Arkham Asylum: quello che le console non offrono

Console tribe news - Batman: Arkham Asylum: quello che le console non offrono

di: Bahamut Zero

Batman: Arkham Asylum è uscito la scorsa settimana nelle sue versioni per console Xbox 360 e PlayStation 3, racimolando recensioni entusiastiche dalla critica di settore e un grande successo di vendita in tutti i mercati in cui è distribuito.
Tutti sono contenti di aver acquistato l’ultima avventura dell’Uomo Pipistrello? Vedremo. Sul gioco si è acceso un tema scomodo che potrebbe non mettere in ottima luce il publisher Square-Enix / Eidos Europe agli occhi degli acquirenti della versione per console del titolo attualmente sul mercato.

Come saprete, la versione PC del gioco ha subito un lieve ritardo, posticipando l’uscita al 15 di Settembre. I motivi che hanno spinto gli sviluppatori a rimandare la commercializzazione non sono di semplice ottimizzazione del codice per la nuova piattaforma di destinazione, ma sono dovuti ad una decisione dell’ultima ora dei produttori affinché Il motore fisico del gioco si avvalesse della recente tecnologia NVidia PhysX. Il trailer della versione per PC che vi proponiamo più in basso ne descrive la bontà, sebbene per farlo funzionare a dovere, NVidia consigli addirittura di adoperare una seconda scheda video che si occupi esclusivamente degli algoritmi gestiti da questo motore fisico, che comprendono tocchi di classe che, pur non stravolgendo il gameplay di Arkham Asylum, certamente migliorano la profondità e il realismo del suo universo virtuale. L’avventura di Batman su PC offre anche visione stereoscopica in 3d lì dove l’hardware lo permetta.

Ora, che spesso il PC gaming sia per sua natura superiore e più versatile (benchè più oneroso per il portafogli) rispetto al videogiocare su console è cosa nota. Ma quando un publisher mette mano ad un prodotto migliorandolo sensibilmente tra una versione e l’altra in uscita tra loro tanto ravvicinata, senza particolari motivazioni di tipo hardware che giustifichino il taglio netto di alcune caratteristiche [poichè NVdidia venderà le licenze di PhysX anche ai developer di giochi per le attuali console] gli utenti che ci perdono possono dirsi discriminati?

Il tanto atteso videogame Batman: Arkham Asylum di Eidos Interactive and Warner Bros. Interactive Entertainment, supporta la tecnologia NVIDIA PhysX

Un?avventura coinvolgente dal dettaglio sconvolgente

Eidos Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment e NVIDIA Corporation annunciano oggi che il prossimo titolo sotto licenza DC Comics per Games for Windows LIVE, Batman: Arkham Asylum, supporterà la tecnologia NVIDIA® PhysX® che permette la ricostruzione di mondi, di materiali e oggetti interattivi dall?incredibile realismo. Come risultato, i giocatori PC potranno immergersi nella più intensa e realistica esperienza di gioco nell?universo di Batman, all?interno del manicomio criminale di Gotham City.

L?accelerazione hardware supportata dalla GPU NVIDIA GeForce e la tecnologia PhysX, portano ad un livello ancora più elevato il coinvolgimento del giocatore in Batman: Arkham Asylum. Grazie alla potenza di calcolo della GPU NVIDIA, la fisica ingame risulta ancora più realistica e, ricrea, non solo il look dell?ambiente nella sua totalità, ma definisce un mondo ancora più coinvolgente e credibile.

Abilitando la tecnologia PhysX, i giocatori, percorrendo gli oscuri corridoi del manicomio possono osservare la nebbia presente reagire al movimento di Batman, e le ragnatele strapparsi al suo passaggio. Anche i combattimenti diventano un vortice incontenibile con diversi elementi del background, come cartacce e lattine di soda, che reagiscono realisticamente alle sollecitazioni derivanti dall?impatto con i corpi degli scagnozzi di Joker, messi fuori combattimento dal Cavaliere Oscuro.

Le ambientazioni interne,d?architettura gotica, risultano estremamente dettagliate, con crepe e scheggiature dovute all?erosione del tempo. I pilastri in pietra fatiscenti si sbriciolano al momento dell?impatto, così come i piccoli pezzi di vetro che cadono ai piedi di Batman dopo aver colpito una superficie di tale materiale .

?Il supporto della tecnologia NVIDIA PhysX ci ha permesso di aggiungiere un pizzico in più alla versione PC del gioco,? ha affermato Sefton Hill, Game Director at Rocksteady Studios.?Il modo in cui Batman interagisce con l?ambiente circostante, il fatiscente ospedale psichiatrico, rende l?esperienza di gioco ancora più realistica, coinvolgente, credibile?

Batman: Arkham Asylum? espone i giocatori ad un?avventura unica dalle cupe atmosfere, immergendoli completamente nella tetra realtà di Gotham City e dell?Arkham Asylum. I giocatori devono muoversi con cautela restando nell?ombra, far cadere nel panico i propri nemici e affrontare Joker e i più pericolosi criminali di Gotham City, che hanno assunto il controllo dell?Asylum. Utilizzando una vasta gamma di gadget a disposizione e le abilità dell?uomo pipistrello, i giocatori possono diventare predatori invisibili e tentare di sventare i folli piani criminali di Joker.

La piattaforma di sviluppo NVIDIA PhysX consiste in un solido motore fisico,chiamato AP progettato per dare agli sviluppatori e agli animatori una interattività con gli ambienti di gioco semplicemente stupefacente. Per sperimentare l?incredibile tecnologia PhysX in Batman: Arkham Asylum, i giocatori devono possedere una GPU NVIDIA e una copia del gioco versione Games for Windows LIVE, che sarà disponibile in Europa il 18 di settembre

Le versioni per Xbox 360® e PLAYSTATION®3 sono disponibili

Per ulteriori informazioni su Batman: Arkham Asylum?, visitate www.batmanarkhamasylum.com mentre per informazioni sulla tecnologia NVIDIA PhysX www.nvidia.com/physx