News

Bandai Namco conferma l’uso dell’IA per migliorare l’efficienza nello sviluppo

di: Luca Saati

Bandai Namco ha confermato ufficialmente l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale all’interno dei propri processi di sviluppo videoludico. La dichiarazione è arrivata durante una recente sessione di domande e risposte con gli investitori, dove l’azienda ha chiarito che l’obiettivo principale è ottimizzare l’efficienza operativa senza intaccare il lavoro creativo dei team.

Nel dettaglio, la compagnia ha spiegato che l’IA viene utilizzata soprattutto per attività come la consultazione di dati storici e archivi interni, consentendo così agli sviluppatori di concentrarsi maggiormente sugli aspetti artistici e progettuali. Non è stato invece specificato se tecnologie di IA generativa vengano impiegate direttamente per creare asset di gioco.

“Riguardo alla tecnologia IA, attualmente la utilizziamo nello sviluppo dei titoli principalmente come strumento per migliorare l’efficienza operativa, ad esempio attraverso attività come la ricerca nei dati storici e nelle librerie, consentendo così ai nostri creatori di concentrare i propri sforzi sulle attività creative.”

La tecnologia IA si evolve quotidianamente e il panorama cambia di momento in momento. In futuro intendiamo continuare la ricerca, integrando anche competenze esterne al gruppo, per selezionare con attenzione gli ambiti e i contesti più adatti in cui utilizzare questa tecnologia in modo efficace”.